Hand eines Laboranten setzt Ampullen mit Aufschrift "Coronavirus" in Halterung

Lanciato un ampio programma di ricerca sulla questione dell’immunità al Covid-19

È stato lanciato un progetto di ricerca per esaminare, a livello svizzero, come reagisce il sistema immunitario in caso di infezione al Covid-19 e quante persone sono immunizzate nelle varie Regioni e gruppi di popolazione. Questo importante programma di ricerca nazionale denominato «Corona Immunitas» assume la forma di un partenariato pubblico-privato al quale partecipano dodici alte scuole svizzere ed alcune imprese del settore privato. I risultati forniranno utili informazioni per nuove misure di uscita dalla crisi.

Le conoscenze sulle conseguenze di un’infezione al Covid-19 sul sistema immunitario e il tasso d’immunizzazione contro il coronavirus (SARS-CoV-2) sono decisive per pianificare nuove misure in vista di un ritorno alla normalità. Finora, sono pochi i dati disponibili. L’obiettivo del programma di ricerca nazionale «Corona Immunitas» lanciato oggi è dunque di porre rimedio a questa situazione. Nell’ambito di questo programma, saranno interrogati degli individui che saranno sottoposti a test di anticorpi nei prossimi mesi in tutto il Paese. Questo fornirà dati precisi sull'immunizzazione della popolazione. Su questa base, sarà possibile determinare con maggiore precisione il fabbisogno di capacità del sistema sanitario. I dati forniranno inoltre alle autorità nazionali e cantonali preziose indicazioni su quando saranno indicate le ulteriori fasi di apertura e quali gruppi di popolazione continueranno a necessitare di una protezione speciale.

economiesuisse è convinta dell’importanza di questa iniziativa. È positivo che essa possa essere organizzata sotto la forma di un partenariato pubblico-privato (PPP). La fondazione Swiss School of Public Health (SSPH+), alla quale sono affiliate dodici alte scuole di tutte le Regioni del Paese, è responsabile della ricerca sul campo e della valutazione dei dati. Questa concentrazione di conoscenze, associata all’esperienza e alle risorse finanziarie del settore privato, garantisce un'attuazione su vasta scala in tempi utili.