London Finanzdistrikt

La Svizzera e il Regno Unito costruiscono oggi le loro relazioni del futuro per i servizi finanziari

La Svizzera e il Regno Unito stanno negoziando un accordo bilaterale – tra i più completi al mondo – sui servizi finanziari. Giovedì, in occasione di una riunione a Zurigo, alcuni rappresentanti dell’industria finanziaria svizzera e britannica nonché delle autorità hanno fatto il punto sulle discussioni. Si è inoltre discusso dei potenziali di cooperazione che potranno essere sfruttati in futuro grazie all’accordo e a relazioni bilaterali intensificate.

Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Regno Unito sono da tempo molto dinamiche. Ciò lo si può vedere anche nel settore dei servizi finanziari, dove gli attuali negoziati intensi in vista di un accordo bilaterale mettono l’accento su un reciproco riconoscimento il più completo possibile delle regolamentazioni nazionali nei settori interessati. A differenza della soluzione attuata dall’UE, questo approccio si concentra sull’equivalenza dei risultati delle regolamentazioni piuttosto che su testi di legge concreti. 

L’accordo sui servizi finanziari è appena l’inizio

L’industria finanziaria svizzera e britannica hanno seguito attivamente i negoziati e hanno espresso insieme le loro preoccupazioni fin dalle prime fasi. In occasione di una riunione congiunta giovedì a Zurigo, i gruppi di lavoro competenti delle associazioni mantello economiesuisse e TheCityUK hanno fatto il punto sulle discussioni. Con i rappresentanti delle autorità, hanno inoltre dato uno sguardo complessivo ai lavori bilaterali in corso.

I numerosi rappresentanti dei servizi bancari e d’investimento, della gestione di attivi, delle assicurazioni e dell’infrastruttura dei mercati finanziari erano unanimi: l’accordo sui servizi finanziari – che dovrebbe essere concluso ancora quest’anno – non segna il punto finale, ma piuttosto l’inizio di una cooperazione più estesa. La riunione ha fornito un’opportunità per le prime riflessioni in tal senso. In particolare sono state discusse le nuove tendenze tecnologiche e gli sviluppi normativi nel settore finanziario - e le opportunità che potrebbero presentarsi per due dei più importanti centri finanziari del mondo.

Relazioni con un ruolo di modello

L'importanza delle attività negoziali in corso e dell'intenso scambio tra i settori economici interessati va chiaramente al di là delle relazioni bilaterali tra Svizzera e Regno Unito. Ciò è particolarmente vero in un periodo di tensioni geopolitiche, crescente protezionismo e tendenze nazionaliste. Insieme, la Svizzera e il Regno Unito stanno inviando un forte segnale che i mercati aperti, un ordine economico liberale e la fiducia reciproca sono ancora e restano la base migliore per relazioni affidabili e uno sviluppo economico sostenibile.