La Svizzera è il paese più competitivo dell'OCSE

La Federazione dell’industria danese pubblica per la settima volta il suo Global Benchmark Report. Questo rapporto esamina l’evoluzione economica dei paesi membri dell’OCSE in un contesto globalizzato. Con la sua analisi dei punti forti e delle debolezze economiche, esso prende in considerazione le prestazioni attuali dei vari paesi dell’OCSE rispetto all’economia mondiale e alle sfide che la attendono.
Il Global Benchmark Report paragona le prestazioni di 33 paesi membri dell’OCSE e il loro contesto economico. Vi figurano inoltre informazioni sul Brasile, l’India e la Cina. Il rapporto esamina 86 aspetti raggruppati nelle seguenti sei categorie: 1) Crescita e sviluppo, 2) Conoscenze e competenze, 3) Flessibilità economica, 4) Corporate Governance e imprenditoria, 5) Costi di produzione e fiscalità, 6) Apertura e grado d’internazionalizzazione. In un capitolo supplementare, il rapporto 2011 cita anche la problematica della corsa mondiale alle materie prime.
 
La Svizzera non figura ai vertici in tutte le categorie. Tuttavia, con la sua buona posizione nel settore della ricerca e una percentuale elevata di brevetti protetti, non è poi così una sorpresa se essa occupa il primo posto nella categoria Conoscenze e competenze. Inoltre, il nostro paese è il campione dell’innovazione in Europa. La Svizzera ha, per contro, lasciato il gradino più alto del podio all’Olanda nel settore Apertura e grado d’internazionalizzazione. Coniugando un volume d’esportazione elevato, un tasso d’inflazione basso e un tasso di disoccupazione basso, la Svizzera denota sempre buone prestazioni nel settore Crescita e sviluppo, anche se ha perso terreno. Essa ottiene la nota peggiore nel settore Corporate Governance e imprenditoria.
 
Quest’anno, il rapporto propone una novità sotto forma di una valutazione generale della competitività relativa ai vari paesi dell’OCSE, la quale si basa sulla graduatoria media derivante dalle sei categorie. Dal momento che la Svizzera registra risultati superiori alla media in diverse categorie, essa è considerata come il paese più competitivo, seguito dal Canada e dall’Australia. L’Italia e la Grecia sono i due paesi la cui valutazione generale è la peggiore. Simili rapporti non devono comunque essere sopravvalutati, poiché possono essere fonti d’errori. Tuttavia, il fatto che la Svizzera occupi una buona posizione nelle classifiche in materia di competitività internazionale del WEF, dell’OCSE e di BUSINESSEUROPE può essere visto come un indicatore di un buon posizionamento economico.
 
Maggiori informazioni:

Global Benchmark Report 2011