La contraffazione e la pirateria non sono peccati minori

STOP PIRACY ha organizzato la Giornata svizzera contro la contraffazione allo scopo di sensibilizzare la popolazione. Ogni anno, le contraffazioni provocano danni che si calcolano in miliardi di franchi. Questa è la ragione per la quale economiesuisse sostiene, da anni, la lotta contro la contraffazione attraverso il gruppo di esperti sul diritto della proprietà intellettuale (EGIP).
​La Giornata svizzera contro la contraffazione, un’iniziativa di STOP PIRACY, si è svolta venerdì 22 marzo 2013. Tre concorsi di cortometraggi e di manifesti sono stati al centro della giornata. Le idee più creative sul tema della contraffazione e della pirateria sono state presentate a Losanna e valutate da una giuria di esperti.

Le contraffazioni provocano danni importanti
La contraffazione di prodotti di marca o di prodotti il cui design è protetto è esplosa negli scorsi anni. In uno studio, l’OCSE ha calcolato i danni economici mondiali a 200 miliardi di franchi nel 2005. I prodotti sequestrati negli ultimi anni lasciano trasparire che i danni siano ulteriormente aumentati. Produttore di articoli innovativi e ad alto valore aggiunto, come gli orologi e i medicamenti, la Svizzera è particolarmente colpita dalla contraffazione e dalla pirateria. Per le imprese interessate, questo fenomeno provoca non solo una diminuzione della cifra d’affari, ma deteriora anche a lungo termine la loro immagine. I prodotti contraffatti sono generalmente di qualità inferiore e possono anche essere pericolosi per la salute, soprattutto nel caso dei medicamenti. Senza contare che questi prodotti sono, nella maggior parte dei casi, fabbricati senza controllo: l’industria della contraffazione non si preoccupa delle norme di sicurezza o della qualità e nemmeno delle prescrizioni in materia di protezione dell’ambiente o dei lavoratori.

Occorre sensibilizzare i consumatori
L’importazione in Svizzera di prodotti di marca contraffatti è vietata, anche quando i prodotti sono destinati all’uso privato. Ciò non impedisce agli individui di acquistare prodotti contraffatti. Gli acquirenti spesso non sono coscienti delle numerose implicazioni del loro gesto. Le persone che si lasciano attrarre da prezzi convenienti sostengono il crimine organizzato.

Contrariamente ad un parere diffuso, la contraffazione e la pirateria non sono dei peccati minori. STOP PIRACY, la piattaforma svizzera di lotta contro la contraffazione e la pirateria, si è dunque fissata l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione nei confronti delle conseguenze economiche e sociali negative della contraffazione. economiesuisse si impegna da anni, attraverso il gruppo di esperti sul diritto della proprietà intellettuale (EGIP) per un rafforzamento della lotta contro la contraffazione e sostiene fermamente la lotta contro la contraffazione e la pirateria.

Maggiori informazioni:

 

Dossier STOP PIRACY con cifre sul tema della contraffazione (in francese)