La competitività della piazza finanziaria svizzera dev’essere rafforzata

economiesuisse accoglie favorevolmente la decisione della CET-N di definire il rafforzamento della competitività della piazza economica svizzera come un compito prioritario della FINMA. Finora, la FINMA si è in effetti focalizzata, nelle sue attività di vigilanza, sulla protezione dei creditori e la garanzia del buon funzionamento dei mercati finanziari.
​La Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) ha accettato un’iniziativa parlamentare del consigliere nazionale ginevrino Christian Lüscher. Quest’ultimo vorrebbe inserire, nella corrispondente legge (la legge sulla vigilanza dei mercati finanziari, LFINMA) la promozione della reputazione e della concorrenzialità della piazza finanziaria svizzera, come un compito prioritario dell’Autorità di vigilanza dei mercati finanziari. Come Christian Lüscher, anche la maggioranza della commissione ha ritenuto che un rafforzamento delle attività di vigilanza della FINMA debba essere associato all’obiettivo esplicito di aumentare la concorrenzialità della piazza finanziaria svizzera. Gli oppositori ritengono, da parte loro, che la molteplicità delle missioni crei un conflitto di obiettivi nell’ambito della FINMA, minacciando di conseguenza la sua credibilità.

La FINMA trascura importanti obiettivi
Gli scopi della sorveglianza dei mercati finanziari sono descritti all’art. 5 della LFINMA. Secondo l’interpretazione che ne fa l’Autorità di vigilanza dei mercati finanziari, gli obiettivi si focalizzano sulla protezione dei creditori e sulla garanzia del buon funzionamento dei mercati finanziari. In questo modo l’istituzione ha volontariamente trascurato la promozione della reputazione e della competitività della piazza finanziaria svizzera (cf. Obiettivi strategici della FINMA 2013-2015 e un’intervista di Patrick Raaflaub nella NZZ-Online del 14 dicembre 2012).

Un passo importante per rafforzare la piazza finanziaria svizzera
economiesuisse si rallegra dunque dell’accettazione dell’iniziativa parlamentare da parte della CET-N. Essa permette di definire la promozione della competitività come un compito prioritario della FINMA. Questo mandato formulato esplicitamente nella legge riveste grande importanza per la piazza finanziaria svizzera, che comprende le banche, ma anche le assicurazioni, gli offerenti di fondi, la borsa svizzera e le casse pensioni. Nel 2011, questo settore ha contribuito in ragione del 10,3% al prodotto nazionale lordo. Inoltre, esso rappresenta oltre il 6% degli impieghi. Queste cifre confermano dunque l’importanza della piazza finanziaria per l’economia svizzera, ragione per la quale occorre sostenerla. L’adozione dell’iniziativa parlamentare di Christian Lüscher da parte del Parlamento costituirebbe dunque un passo importante verso un rafforzamento attivo della piazza finanziaria svizzera.