Leere Werbetafel

La Commissione della sanità intende implementare l’iniziativa sul tabacco in maniera appropriata

La Commissione della sanità del Consiglio degli Stati intende implementare l’iniziativa sul tabacco nel rispetto del mandato attribuito dal popolo e dai cantoni. Il Consiglio federale vorrebbe gonfiare il progetto in maniera ingiustificata.

La Commissione della sicurezza sociale e della sanità pubblica del Consiglio degli Stati (CSSS-S) ha deciso di limitare l’attuazione dell’iniziativa popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco» al testo dell’iniziativa e di sopprimere gli elementi aggiunti dall’amministrazione. Questa decisione è da valutare positivamente.

LA COMMISSIONE DELLA SANITÀ PARLA CHIARO

Il progetto del Consiglio federale per l’attuazione dell’iniziativa andava ben oltre gli obiettivi di quest’ultima e includeva perfino questioni supplementari che non figuravano nel testo posto in votazione. economiesuisse e numerose altre organizzazioni lo avevano già criticato durante la fase di consultazione. Si tratta di una questione di principio: il Parlamento doveva accettare che il Consiglio federale inserisse spontaneamente e dopo una votazione popolare, degli elementi in un progetto che non aveva nulla a che vedere con l’iniziativa, e che il Parlamento aveva appena discusso e respinto? La CSSS-S ha ora riportato il progetto al contenuto dell’iniziativa in quasi tutti i punti. Rifiutando di tornare su questioni che sono già state discusse, essa rispetta così la volontà del popolo e del Parlamento.

ECONOMIESUISSE SOSTIENE LA PROTEZIONE DELLA GIOVENTÙ

economiesuisse sostiene la nuova legge sui prodotti del tabacco e la protezione dei minori in essa ancorata. Ma il progetto iniziale per l'attuazione dell'iniziativa popolare dava l'impressione che l'amministrazione perseguisse obiettivi più ampi rispetto alla semplice attuazione del testo approvato dal popolo. Un simile approccio avrebbe costituito un pericoloso pregiudizio. La CSSS-S ha ora, a ragione, lanciato un segnale gratificante e chiaro contro l'introduzione di ulteriori elementi in una legge con il pretesto di attuare un'iniziativa popolare. Al contempo, la CSSS-S mostra anche di prendere sul serio la volontà del popolo e di volerla attuare in modo chiaro e tempestivo.