Schule Tafel

Impegnarsi per le competenze economiche

In Svizzera, le offerte dei vari attori destinate ai giovani permettono un primo contatto con i temi economici allo scopo di suscitare la passione e di migliorare le competenze economiche. Il nostro riassunto mostra chi si impegna e come.

Le competenze economiche sono essenziali, ad esempio per prendere le migliori decisioni quotidiane o per comprendere il nostro mondo sempre più complesso. Conoscere la relazione tra l’offerta e la domanda aiuta a meglio comprendere l’evoluzione dei prezzi e, di conseguenza, a reagire meglio caso per caso. Nella vita quotidiana di ognuno di noi, ma anche rispetto alle votazioni, è indispensabile che la società abbia una conoscenza fondamentale dell’economia e del contesto nel quale essa evolve. Numerose sono le votazioni in cui occorrono competenze economiche per valutare gli effetti a seconda se si deponga un SI o un NO alle urne.

Non limitarsi ad un insegnamento teorico

La scuola trasmette indubbiamente delle conoscenze di base, ma i corsi restano ampiamente teorici e la materia trattata è molto limitata. Diversi attori dell’economia e della società vogliono aiutare i giovani ad acquisire le conoscenze specializzate necessarie e a metterle in pratica. Vengono proposte numerose offerte e non è sempre facile ritrovarvisi.

Per poter semplificare la ricerca di un programma adeguato, economiesuisse ha discusso con alcuni importanti fornitori ed ha redatto un riassunto sotto forma di scheda informativa. Questo PDF di due pagine mostra, tra l’altro, quali organizzazioni rivestono una grande importanza nella promozione delle competenze economiche, il contenuto della loro offerta e la durata approssimativa dei vari programmi.

Offerte adeguate per ogni nuovo livello scolastico

Iconomix, l’offerta della Banca nazionale svizzera, si concentra su temi di economia nazionale, con un apprendistato basato sul vissuto destinato al grado secondario II. wirtschaftsbildung.ch propone programmi di simulazione per vari gradi, in maggioranza nell’ambito di Settimane Economiche. Young Enterprise Switzerland (YES) mette a contatto gli allievi dalle elementari fino alla maturità con le realtà imprenditoriali e insegna loro ad impegnarsi nel dialogo nonché a formarsi un’opinione. economiesuisse ha scelto l’influencer Hanna Ca$h per proporre dei video didattici di facile accesso su temi economici fondamentali destinati al grado secondario I, ma che possono anche servire al grado secondario II. Sulla piattaforma kiknet.ch, l’organizzazione mantello dell’economia svizzera mette inoltre a disposizione dei moduli che trattano le basi dell’economia, sempre secondo il piano di studi 21 (tedesco) del grado secondario I.

La scheda informativa offre uno spunto rapido delle diverse offerte e potrà aiutare gli insegnanti e altre persone interessate a trovare il programma ideale per loro, affinché la trasmissione delle competenze economiche prosegua con successo e con un approccio pratico.

 

Scheda informativa