economiesuisse respinge la legge sulla vigilanza sull’assicurazione sociale contro le malattie

Il Consiglio federale propone l’adozione di una legge sulla vigilanza sull’assicurazione sociale contro le malattie (LVAMal) allo scopo di regolamentare gli assicuratori malattia. Secondo l’economia, nel settore delle assicurazioni sociali ulteriori misure sono inutili, poiché il sistema riduce già fortemente il loro margine di manovra. L’economia respinge il progetto di legge ritenendo che esso non tenga conto delle sfide che l’assicurazione di base dovrà affrontare.
​economiesuisse ammette la necessità di rafforzare puntualmente la sorveglianza dell’assicurazione malattia sociale. Una maggiore trasparenza può migliorare la concorrenza tra gli assicuratori. Tuttavia, il progetto presentato non è il giusto mezzo per riuscirci, poiché esso va oltre l’obiettivo in diversi settori. In effetti, la sorveglianza non deve influenzare direttamente le attività operative né restringere l’organizzazione degli assicuratori malattia. Infine, economiesuisse si oppone alla creazione di un’autorità di sorveglianza separata per l’assicurazione di base. 

Per queste ragioni, gli ambienti economici rifiutano la LVAMal. Le eventuali lacune del dispositivo attuale di sorveglianza possono essere colmate nell’ambito della legge federale sull’assicurazione malattia (LAMal). A questo proposito, occorre preservare la libertà d’azione degli assicuratori malattia. Alcune debolezze del sistema in materia di concorrenza tra gli assicuratori non derivano da una sorveglianza insufficiente, bensì da condizioni quadro inopportune (compensazione dei rischi non specifica). Inoltre, la concorrenza tra assicuratori  malattia può esistere solo se questi sono in grado di utilizzare le loro competenze chiave e se sono tenuti ad assumere la responsabilità. Nella sua forma attuale, la LVAMal avrebbe tendenza ad uniformare gli assicuratori malattia, ciò che significherebbe in ultima analisi sopprimere la concorrenza e mettere in vigore una cassa unica. Bisogna assolutamente evitare tutto questo.

Maggiori informazioni:

Risposta alla consultazione sulla vigilanza sull’assicurazione sociale contro le malattie (in lingua tedesca)