economiesuisse apre una consultazione interna sul progetto concernente la problematica del "too big to fail"

Il 23 dicembre 2010 il Consiglio federale ha indetto la procedura di consultazione per la modifica della legge sulle banche (“too big to fail”). In qualità di organizzazione mantello dell’economia elvetica, anche economiesuisse è stata invitata a prendere posizione.
​La problematica “too big to fail” e la sua risoluzione fanno parte dei temi che suscitano attualmente i dibattiti più accesi. Il compito è uno dei più complessi e il Consiglio federale ha dunque chiesto il parere di una commissione di esperti di alto rango. Il progetto di revisione posto in consultazione si basa sulle proposte di quest’ultima. 

Secondo la commissione di esperti, il Consiglio federale ha fortunatamente privilegiato un approccio integrato. Esso poggia su quattro misure chiave: un“rafforzamento delle prescrizioni sui fondi propri”, l’”inasprimento delle esigenze in materia di liquidità”, una “diversificazione maggiore dei rischi” e “misure organizzative”. Si osserva che le misure proposte sono fortemente indissociabili ed è pertanto non esagerato parlare di una ”revisione totale”.

economiesuisse ha indetto una consultazione interna allo scopo di garantire che la risposta da dare al Consiglio federale rifletta il punto di vista dell’economia svizzera in generale. La procedura di consultazione della Confederazione si concluderà il 23 marzo 2011.

Il video seguente fornisce spiegazioni chiare sul funzionamento delle quattro misure chiave.