Heinz Karrer und Monika Rühl mit ihren Badetüchern

Diverse azioni hanno colorato la Svizzera il 1° di agosto per un chiaro NO all’iniziativa contro gli Accordi bilaterali.

Ritorna il periodo per festeggiare l’anniversario del nostro Paese. Un momento ideale per fermarsi a riflettere e (ri)prendere coscienza di ciò che contraddistingue la nostra Nazione. Per aperta+sovrana, l’alleanza per una politica europea costruttiva, il caso è chiaro. L’apertura, una buona rete internazionale, la diversità e i partenariati con i Paesi vicini hanno reso forte la Svizzera contribuendo al suo successo. Si deve continuare su questa via. Con diverse azioni a livello nazionale, gli esclusivi asciugamani di aperta+sovrana nella Svizzera interna e i divertenti palloni da mare dell’allenza in Ticino, ci si vuole impegnare per raggiungere questo obiettivo.

La Svizzera è riuscita a diventare un attore forte e affidabile sulla scena internazionale, al centro stesso dell’Europa, ma senza aderire all’UE. La conclusione di numerosi accordi bilaterali che regolano la cooperazione transfrontaliera con i Paesi europei in diversi settori (ad es. commercio, attraversamento delle frontiere, trasporti aerei e terrestri, ricerca e formazione) ha ampiamente contribuito a questo successo. Tuttavia, la continuazione di questo percorso di successo non è una cosa scontata e viene ripetutamente messa in discussione da vari ambienti politici. Per questo, dal 2015, il movimento aperta+sovrana si impegna attivamente a favore di una politica costruttiva e degli accordi bilaterali. Inizialmente lanciata da associazioni economiche, l'iniziativa è oggi sostenuta da circa 70 organizzazioni del mondo economico, politico e sociale e da migliaia di persone di tutta la Svizzera.

Esclusivi palloni da mare in Ticino

Dopo l’ampio successo dell’azione delle bandiere di aperta+sovrana nel 2019, il team della campagna in Ticino ha distribuito quest’anno un regalo speciale ai sostenitori. Per lanciare ancora una volta un chiaro segnale per la diversità e l'apertura del nostro Paese e contro le tendenze isolazioniste, sono stati prodotti in occasione della festa nazionale esclusivi palloni da mare. 

L’iniziativa contro gli Accordi bilaterali significa la fine della via bilaterale

Le diverse azioni di aperta+sovrana fungono da segnale d’opposizione all’iniziativa contro gli Accordi bilaterali, che sarà posta in votazione il prossimo 27 settembre. Questa iniziativa intende porre fine alla libera circolazione delle persone con gli Stati membri dell’UE e dell’AELS. A seguito della clausola ghigliottina, cadrebbero automaticamente tutti gli altri Accordi bilaterali I. Gli autori dell’iniziativa compromettono così la via bilaterale di successo della Svizzera. E senza alcuna prospettiva di un’alternativa migliore. Così facendo, privano la Svizzera di importanti opzioni e limitano la nostra libertà e sovranità. Ciò è irresponsabile, soprattutto in questi tempi difficili dovuti alla pandemia di coronavirus.

Unitevi al movimento e diventate membri dell’alleanza

Unitevi a noi e aiutateci a diffondere questo messaggio: la Svizzera non è solo rossa e bianca – è colorata, aperta, innovativa, forte e ben interconnessa!

Aderite all’alleanza aperta+sovrana: Iscriversi!
Maggiori informazioni su aperta+sovrana sul sito.