Diritto di prescrizione: un progetto di riforma necessario

economiesuisse approva l’orientamento della revisione del diritto in materia di prescrizione. Il progetto semplifica le regole in materia nel diritto svizzero. Tuttavia, il progetto posto in consultazione deve essere rivisto: esso è incompleto e varie proposte non sono sufficientemente chiare.
A seguito della prescrizione, un diritto si estingue con il tempo. Il diritto in vigore non regola la prescrizione in maniera uniforme. Oltre alle disposizioni generali del Codice delle obbligazioni, esistono numerose disposizioni speciali che si allontanano dalle prime. Questo complica il diritto in materia di prescrizioni.

Il Consiglio federale intende chiarire la questione rivedendo il Codice delle obbligazioni. Il suo progetto prevede un allungamento dei termini di prescrizione, nonché un’uniformazione del relativo diritto. Le disposizioni generali del diritto della prescrizione si applicheranno a tutte le rivendicazioni del diritto privato – indipendentemente dal fatto che siano legate ad un contratto, ad una frode o ad un’appropriazione indebita.

No all’allungamento dei termini di prescrizione
economiesuisse è d’accordo con l’orientamento proposto della revisione. Esso uniforma e semplifica le regole in materia nel diritto svizzero. L’organizzazione respinge per contro altre proposte come l’allungamento dei termini di prescrizione a 20 anni o 30 anni per i danni corporali e l’introduzione della retroattività.

Il progetto posto in consultazione deve essere rivisto: esso è incompleto e diverse proposte sono poco chiare. In quest’ottica, occorre costituire una commissione di esperti rappresentativa, alla quale l’economia parteciperà volentieri.

Informazioni:

Risposta alla consultazione di economiesuisse (in lingua tedesca)