Mehrere Leute diskutieren in Gruppen

Dibattito online sull’iniziativa contro gli Accordi bilaterali: qual è la vera posta in gioco?

Il prossimo 27 settembre il popolo svizzero voterà una questione molto importante. Esso si pronuncerà sull’iniziativa che chiede la disdetta degli Accordi bilaterali e sulla questione se la via bilaterale con l’UE debba essere interrotta. In collaborazione con l’alleanza «Per una Svizzera aperta+sovrana» e la Camera di commercio di Soletta, economiesuisse organizza il 23 giugno un dibattito online sul tema «Iniziativa contro gli Accordi bilaterali: quale la vera posta in gioco?» Le persone interessate possono iscriversi fin d’ora e la partecipazione è gratuita.

Si tratta della questione di politica europea più importante da diversi anni a questa parte alla quale gli elettori svizzeri devono rispondere. L’iniziativa contro gli Accordi bilaterali sarà posta in votazione popolare il prossimo 27 settembre. Essa intende abolire l’accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e gli Stati membri dell’UE e l’Associazione europea di libero scambio AELS. E questo in appena un anno. Ponendo fine a questo accordo, la Svizzera attiverebbe la clausola detta «ghigliottina», che stipula che i sette accordi bilaterali I sono legati e non possono essere disdetti individualmente. La libera circolazione delle persone ne fa parte. È dunque l’insieme degli Accordi bilaterali I ad essere in gioco a fine settembre.

IL VOSTRO PARERE CONTA! VENITE A DISCUTERE CON IMPRENDITORI E ALTRI CITTADINI

Restano ancora quattro mesi al giorno della votazione. Ma il dibattito pubblico prende già forma. Delle campagne pro e contro l’iniziativa sono state lanciate e sempre più voci si uniscono alla discussione. Innumerevoli argomenti vengono presentati quasi quotidianamente sui più disparati canali di comunicazione. È facile perdere il conto. Cosa significano esattamente gli Accordi bilaterali per la Svizzera? Quali sono le argomentazioni che si possono portare a favore e contro l'iniziativa? E qual è la posta in gioco per voi personalmente alla fine di settembre?  

La vostra opinione conta. Siete cordialmente invitati a sedervi ad un tavolo virtuale con imprenditori e altri cittadini il 23 giugno dalle 18.00 alle 20.00 per uno scambio di opinioni in un clima di discussioni disteso. economiesuisse riassumerà i risultati per iscritto dopo l'evento e li metterà a disposizione di tutti gli interessati sul sito web.

ISCRIVETEVI QUI (PARTECIPAZIONE GRATUITA)

Il dibattito si svolgerà online nello stile di un «world café», organizzato dall’alleanza «Per una Svizzera aperta+sovrana», dalla Camera di commercio di Soletta e da economiesuisse. Potete iscrivervi qui. Su questo link, troverete inoltre maggiori informazioni su come avrà luogo la discussione. Ci rallegriamo della vostra partecipazione.

Scaricate ora il flyer (in tedesco)