Aeroporto di Zurigo: chiaro sì per la piazza economica

Il popolo zurighese non vuole frenare lo sviluppo dell’aeroporto. economiesuisse si compiace di questa decisione lungimirante, che consente anche di continuare a creare e a mantenere posti di lavoro nella regione.
Gli zurighesi hanno chiaramente respinto domenica scorsa sia l’iniziativa che chiedeva di vietare la costruzione di nuove piste, sia il controprogetto. Entrambe le proposte avrebbero rappresentato un chiaro ostacolo alla crescita. L’aeroporto quale tassello importante della rete economica continuerà ad orientarsi alla domanda e pertanto anche la costruzione di nuove piste rimarrà una possibilità. Questa decisione è giusta e consente di continuare a creare e mantenere posti di lavoro nella regione.

Per la politica aeronautica svizzera, questa decisione significa anche che ora è necessario che il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni possa risolvere la disputa con la Germania e trovare una soluzione efficace per limitare il rumore. La Svizzera deve essere unita su questo tema, ha affermato la consigliera federale Doris Leuthard, affinché le trattative tra i due paesi possano avere successo.

Nel 2012 è inoltre prevista la seconda revisione parziale della legge federale sull’aviazione. Il Parlamento avrà l’occasione di discutere la giurisdizione federale in materia di aeroporti e di trovare soluzioni ragionevoli.