Neu Delhi

Accordo di libero scambio con l’India: una pietra miliare per il commercio estero svizzero

Il 10 marzo 2024 gli Stati dell'AELS hanno firmato un accordo di libero scambio con l'India. Nel nostro dossierpolitica potrete scoprire perché questo accordo migliorerà significativamente l'accesso al mercato per le aziende esportatrici svizzere in India e perché rappresenta al contempo una promessa per il futuro.

 

Con la conclusione dell'accordo di libero scambio (ALS) con l'India, la Svizzera e gli altri Stati dell'AELS (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) hanno compiuto un'impresa straordinaria. Mai prima d'ora l'India - oggi il paese più popoloso del mondo - aveva stipulato un accordo di questo tipo con un partner europeo. La nostra analisi dell'accordo lo dimostra: i vantaggi per l'industria svizzera delle esportazioni sono molteplici e di vasta portata.

Significative riduzioni doganali per gli esportatori svizzeri

Finora l'India applicava dazi doganali molto elevati sui prodotti importati. L'ALS migliorerà notevolmente l'accesso al mercato per le imprese svizzere in India. Per il 95,3% delle importazioni di prodotti industriali svizzeri (escluso l'oro), i dazi doganali esistenti saranno completamente o parzialmente aboliti. Ne beneficeranno numerose imprese svizzere. Ad esempio, il Gruppo Weidmann, con sede a Rapperswil, che produce componenti isolanti con materiali svizzeri in India con un partner convenzionato. Grazie alla riduzione dei dazi doganali, Weidmann dovrà pagare dazi d'importazione molto più bassi o addirittura nulli. Questo renderà l'azienda ancora più competitiva sul mercato indiano rispetto ai suoi concorrenti stranieri.

Promuovere gli investimenti diretti come opportunità per le aziende svizzere

Una caratteristica particolare dell'ALS è il capitolo sugli investimenti. L'India spera di migliorare la propria competitività grazie agli investimenti delle imprese degli Stati AELS. Ciò è fondamentale per la creazione di milioni di nuovi posti di lavoro per la giovane popolazione indiana. La Svizzera, uno dei dodici maggiori investitori diretti a livello mondiale, può svolgere un ruolo importante in questo senso e contribuire alla sostenibilità.

Questi e altri vantaggi dell'accordo di libero scambio con l'India per l'economia svizzera sono illustrati nel nostro dossierpolitica.

 

Al dossierpolitica