Abbau Industriezölle: Junger Arbeiter in einer Fabrik

Abolizione dei dazi doganali sui prodotti industriali: l’economia chiede un’analisi rapida e obiettiva

Riunita all’inizio della settimana, la Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) ha chiesto maggiori informazioni sull’abolizione dei dazi doganali sui prodotti industriali. L’economia condivide un’analisi oggettiva del progetto. È però importante non perdere altro tempo. 

Dopo il chiaro SÌ del Consiglio degli Stati al progetto del Consiglio federale che mira alla riduzione dei dazi doganali sui prodotti industriali, l’oggetto è stato nuovamente esaminato dalla Commissione. In occasione delle sue sedute dell’11 e 12 gennaio 2021, la Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale ha chiesto ulteriori informazioni rinviando perciò ogni decisione

NUOVO ESAME

La Commissione chiede un’analisi dell’abolizione dei dazi doganali in una tappa, come da proposta del Consiglio federale, nonché delle possibili varianti e le loro conseguenze. L’economia è favorevole ad un’analisi fondata e obiettiva del progetto. Con il messaggio del Consiglio federale e gli studi realizzati, si dispone già di un’interpretazione esaustiva del progetto e delle sue diverse varianti.

In caso di un nuovo esame è importante la valutazione completa di tutti gli aspetti. Bisogna considerare le conseguenze fiscali dirette e dinamiche sulle entrate della Confederazione e le imprese, gli oneri amministrativi per le imprese e l’amministrazione nonché gli effetti sui vari settori economici. Occorre inoltre tener conto delle sinergie tra i diversi aspetti. Gli sgravi amministrativi, ad esempio, derivano direttamente dall’abolizione dei dazi doganali sui prodotti industriali. In caso di dazi doganali, le relative prove devono sempre essere presentate e archiviate internamente. Solo l'abolizione dei dazi doganali industriali fornisce la base per una completa semplificazione dei processi da parte delle autorità e dell'industria: non sono necessarie procedure speciali, non ci sono reclami o denunce successive, procedimenti giudiziari, ecc.

SEGUIRE IL CONSIGLIO DEGLI STATI

Per finire, è importante abolire tutti i dazi doganali sui beni industriali anche se ciò avvenisse più tardi. La misura è nell’interesse delle imprese, dei consumatori e dell’amministrazione.

Dal punto di vista macroeconomico, sarebbe controproducente indebolire il progetto del Consiglio federale. Tutte le proposte di un indebolimento sarebbero associate a minori risparmi e quindi a minori guadagni macroeconomici, e addirittura con costi amministrativi aggiuntivi in alcuni casi. Le perdite fiscali non sarebbero praticamente mai compensate da un effetto positivo sulle imprese e sui consumatori. Inoltre, non tutti i settori trarrebbero vantaggio da questo approccio. È quindi chiaro che abolire completamente i dazi doganali sui prodotti industriali in maniera unilaterale e in una sola tappa sarebbe molto più positivo per l’economia.

Il Consiglio degli Stati ha assunto una posizione chiara a tal proposito in occasione della sessione invernale 2020. Spetta ora ai Consiglieri nazionali, al termine dell’esame approfondito, aprire la strada ad una regolamentazione moderna dei dazi doganali.