Principi direttivi

economie­suisse rap­p­resenta gli in­ter­essi dell’economia nel pro­cesso politico e si impegna a defi­nire condi­zio­ni qua­dro ottimali.

principi direttivi

visione

economiesuisse è l’organizzazione mantello dell’economia svizzera. Il nostro impegno a favore di una piazza economica forte si basa sui principi di un’economia di mercato liberale. Costruiamo dei ponti tra gli ambienti economici, gli ambienti politici e la società. Il nostro contributo è inteso per il bene comune e per i benefici dell’economia per la società. I nostri membri formano un’ampia base costituita da imprese piccole, medie e grandi attive a livello regionale, nazionale e internazionale. Questo esprime il nostro ancoraggio al territorio in tutti i settori e in tutte le regioni.

Principi direttivi

missione

economiesuisse difende e promuove gli interessi dei propri membri nei processi politici, presso le autorità e l’opinione pubblica, in tutti i settori che dipendono dalla politica economica. L’organizzazione si impegna a favore di condizioni quadro ottimali per la piazza economica svizzera, difende i fattori ai quali dobbiamo il successo economico e promuove la competitività mondiale dell’economia svizzera e delle sue imprese. Attraverso soluzioni costruttive, facciamo valere le preoccupazioni comuni dei nostri membri nei processi decisionali politici e partecipiamo alle votazioni popolari su temi di politica economica. Aderiamo ai principi di un’economia di mercato liberale e teniamo conto della responsabilità sociale ed ecologica delle imprese. Collaboriamo attivamente con organi internazionali, vi rappresentiamo gli interessi dell’economia svizzera e ci informiamo sugli sviluppi internazionali su temi di politica economica. Lavoriamo in stretta collaborazione con i nostri membri e li informiamo regolarmente sugli sviluppi nei nostri settori d’attività. Intratteniamo relazioni con altre associazioni e organizzazioni che perseguono gli stessi obiettivi.

Principi direttivi

valori

Competenze

Argomentiamo e prendiamo decisioni in maniera razionale basandoci sui fatti. Agiamo in maniera competente e trasparente. Comunichiamo con rispetto e stima, anche con coloro che hanno un’altra opinione. Ci impegniamo per il bene comune della Svizzera e rispettiamo le decisioni prese democraticamente.

Responsabilità

Consideriamo l’economia come parte della società e siamo consapevoli della responsabilità nei confronti dei cittadini. Sosteniamo l’impegno dei nostri collaboratori nell’ambito della società civile e nel settore politico a livello cantonale e comunale. Ci sforziamo di costituire dei team misti (sesso, lingua, regione, età e capacità), poiché siamo convinti che siano più efficienti. Promuoviamo la conciliazione di famiglia e lavoro.

Dialogo

Intratteniamo un dialogo aperto, costruttivo, orientato alla ricerca di soluzioni con tutti i nostri membri, con l’amministrazione federale, con i membri del Parlamento nonché con il governo federale e i governi cantonali e l’opinione pubblica. Manteniamo scambi di opinioni regolari con la società, tutti i partiti e gruppi attivi nell’ambito della politica economica.