Funzionamento

Funzionamento

Funzionamento

Fase I: Lancio di un'idea

All’inizio del processo politico, vi è una rivendicazione sotto forma di petizione, d’intervento parlamentare o di iniziativa popolare. economiesuisse entra in atto quando sono in pericolo le condizioni quadro economiche. I nostri specialisti analizzano la situazione iniziale, raccolgono i dati e li scambiano con gli esperti delle commissioni specializzate e dell’amministrazione.

Funzionamento

Fase II: Lavoro di rifinitura a Palazzo Federale

Quando un progetto viene posto in consultazione, i nostri membri vengono coinvolti maggiormente. Spesso, essi non sono tutti interessati in misura analoga, né forzatamente dello stesso parere. I temi controversi sono dunque trattati apertamente negli organi decisionali. Dopo segue il lavoro di persuasione, dapprima nelle commissioni parlamentari, poi davanti al Parlamento e, infine, sempre di più, presso il grande pubblico.

Funzionamento

Fase III: Passaggio alla modalità campagna

I preparativi per una campagna iniziano prima del voto finale in Parlamento. È necessario definire delle strategie, elaborare degli argomentari e formare delle alleanze. Circa otto settimane prima del voto alle urne, viene lanciata la campagna vera e propria: su Internet e sui manifesti, flyer, annunci, cortometraggi, conferenze, dibattiti, animazioni di strada, e molto altro ancora. I messaggi sono forti poiché non si tratta di ottenere dei compromessi, ma un Sì o un No. La domenica di votazione, soddisfazione e delusione si alternano. Ma, indipendentemente dai risultati, questi ultimi sono analizzati per trarne i necessari insegnamenti, poiché le votazioni si succedono rapidamente.