Pareri divergenti. Un futuro comune
A quando risale la vostra ultima discussione politica con qualcuno che la pensa in maniera diversa da voi? «Parlons-en» vi dà la possibilità di entrare in contatto con persone con opinioni diverse dalle vostre.
Nell’ambito del nostro progetto «Tutti noi siamo l'economia», ci siamo fissati quale obiettivo di lottare contro la disaffezione di una parte della popolazione nei confronti dell’economia. In quest’ottica, economiesuisse si impegna anche a favore di un dialogo trasparente per promuovere la coesione sociale in Svizzera.
Pro Futuris, il nuovo think + do tank della Società svizzera di utilità pubblica, ha lanciato una piattaforma nazionale per dei dibattiti costruttivi: «Parlons-en» (disponibile anche in D). Questa piattaforma mette in contatto persone dalle posizioni diverse per una discussione faccia a faccia. Attraverso il dialogo, i partecipanti tentano di comprendere meglio i pareri differenti e di instaurare la fiducia. Nell’ambito del progetto «Tutti noi siamo l'economia», sosteniamo l'idea di questo think + do e vi invitiamo ad avere più spesso degli scambi in profondità con persone che hanno posizioni diverse dalle vostre.
In una democrazia, dobbiamo essere in grado di gestire le differenze
Parlare tra di noi significa vivere la democrazia. La crisi covid, in questi ultimi due anni, ha mostrato che in Svizzera, mancano gli spazi e i formati per proseguire le discussioni quando si presentano delle situazioni di crisi. Nella nostra democrazia pluralistica, dobbiamo essere in grado di gestire le differenze. Questo richiede degli scambi, che hanno luogo ma sono purtroppo insufficienti.
Affrontare le differenze richiede pratica, coraggio e una buona dose di curiosità. Per questo «Parlons-en» mette in contatto persone per discussioni faccia a faccia controverse e rispettose. I colloqui avranno luogo in agosto e settembre.
Contribuite anche voi ad una migliore cultura del dialogo e iscrivetevi!
Troverete maggiori informazioni su parlons-en.ch.