NO all’iniziativa contro gli Accordi bilaterali, Sì ai nuovi aerei da combattimento
L’organizzazione mantello dell’economia economiesuisse ha comunicato le sue posizioni per i temi in votazione il prossimo 27 settembre. Essa dice NO all’iniziativa contro gli Accordi bilaterali e SÌ all’acquisto di nuovi aerei da combattimento. In merito al tema sul trattamento fiscale delle spese per la cura dei figli da parte di terzi ha deciso di lasciare libertà di voto.
La votazione popolare sull'iniziativa contro gli Accordi bilaterali - secondo i promotori dell'iniziativa popolare "Per un'immigrazione moderata (iniziativa per la limitazione)" - che mette in discussione la via bilaterale e quindi il fondamento della politica europea svizzera – è di grande importanza per l'economia. economiesuisse si è posizionata in anticipo contro la proposta di legge e, insieme all'ampia alleanza di aperta+sovrana, condurrà una campagna attiva per il NO in vista della votazione del 27 settembre 2020. Per la piazza economica, l'iniziativa rappresenta un esperimento rischioso che minaccia seriamente il benessere della Svizzera.
economiesuisse raccomanda un SÌ per l’acquisto di nuovi aerei da combattimento. L'attuale flotta sta invecchiando e deve essere sostituita affinché l'esercito disponga dei mezzi necessari e aggiornati per garantire la protezione dello spazio aereo. Le forze aeree sono un elemento importante della rete di sicurezza, di cui beneficiano anche le aziende e i loro dipendenti. Un SÌ è un investimento nella sicurezza e nella stabilità della Svizzera.
Libertà di voto per il trattamento fiscale delle spese per la cura dei figli da parte di terzi
Infine, economiesuisse ha deciso di lasciare libertà di voto sul trattamento fiscale delle spese per la cura dei figli da parte di terzi. Il rapporto costi-benefici del progetto di legge non è sufficientemente equilibrato dal punto di vista economico. La conciliabilità tra famiglia e lavoro viene promossa, ma solo come misura secondaria. La parte importante del disegno di legge, l'aumento della deduzione per i figli, è principalmente una questione sociale e di scarsa rilevanza per l'economia.
economiesuisse non prende posizione sul congedo paternità e sulla legge sulla caccia.