Rapporto annuale 2019

L’economia svizzera 2019

Introduzione

Cara lettrice,
Caro lettore,

Il fatto che la Svizzera abbia perso terreno nell’«Ease of doing business index» della Banca mondiale preoccupa. Dopo la sua prima pubblicazione nel 2006, questo studio è ritenuto come il principale e più completo riferimento al mondo in materia di efficienza commerciale e di regolamentazione delle imprese. Esso non sta dando buone note al nostro Paese.

Ovviamente si possono anche ignorare questo tipo di classifiche. Ma non sarebbe saggio, poiché queste influenzano in ogni caso le scelte delle imprese in materia di investimenti. Molti governi lo hanno capito chiaramente e hanno reagito con risultati degni di nota, come mostra l’ultimo indice. Ad esempio la Danimarca, Hong Kong e la Corea del Sud hanno compiuto grandi progressi in questi ultimi dieci anni, per posizionarsi tra il terzo e il quinto rango di questa graduatoria, guidata dalla Nuova Zelanda e da Singapore. La Svizzera, per contro, è in costante calo e occupa la 38a posizione nell’edizione 2019! 

Abbiamo anche perso terreno nella classifica mondiale della competitività dell’IMD World Competitiveness Rankings, passando dal secondo al quinto rango nel 2018. Nessun Paese nelle top 10 è regredito in tal modo. Per l'istituto, questo peggioramento è dovuto principalmente al calo delle esportazioni. Anche se in misura minore, aumenta pure la percezione del rischio di un trasferimento delle attività di ricerca e sviluppo. Notiamo comunque che nell’ultima graduatoria, la Svizzera ha riconquistato una posizione.

Il nostro Paese è inoltre sceso dal podio della competitività internazionale stabilito dal Forum economico mondiale (WEF). Dal 2009 al 2017, esso ha guidato la graduatoria delle economie con il maggior potenziale di crescita. Anche se questi confronti devono essere trattati con una certa riserva, essi mostrano che la Svizzera ha perso competitività. Le ragioni sono evidenti: la situazione monetaria, la confusione in merito alla fiscalità delle imprese, l’ipotetico futuro delle nostre relazioni con l’UE e il rinvio della riforma della previdenza vecchiaia hanno acuito delle incertezze che sono dannose agli investimenti.

In autunno sono in programma le elezioni federali. Il nuovo Parlamento avrà il compito di porre le basi di una politica economica promettente e sostenibile – ad esempio in relazione all’accordo quadro o alla riforma della previdenza vecchiaia – affinché la Svizzera rimanga ai vertici in materia di competitività. Una buona politica economica offre le migliori condizioni quadro possibili alle imprese che desiderano investire e creare degli impieghi. I fattori di successo confermati della nostra economia, come gli investimenti nella ricerca e nella formazione, il libero accesso ai mercati mondiali o una politica finanziaria e fiscale competitiva, costituiscono per il mondo politico il giusto contesto di riferimento.

Heinz Karrer                                                 Monika Rühl
Presidente                                                    Presidente della Direzione

Priorità tematiche 2019

I temi principali, i temi trasversali nonché i temi chiave riflettono le priorità strategiche di economiesuisse. Essi sono considerati il punto di riferimento per diversi organi nonché per le sedi di economiesuisse.

Temi principali

Temi trasversali

Temi chiave

Politica economica generale
– Comprensione dei meccanismi economici
– Politica sanitaria
– Manodopera specializzata
– Politica agricola
– Congiuntura e politica monetaria
– Pianificazione del territorio

Economia esterna
– Accesso ai mercati internazionali/Accordi di libero scambio
– Conflitto commerciale a livello internazionale/protezionismo
– Brexit e la Svizzera
 

Concorrenza e regolamentazione
– Politica in materia di dati
– Diritto delle società
– Concorrenza, consumo e prezzi
– Diritto d’autore, brevetti, marchi e pirateria
– Mercati finanziari
– Diritto procedurale
 

Infrastruttura, Energia e ambiente
– Mobilità
– Infrastrutture digitali
– Economia sostenibile 

Finanze e fiscalità
– Politica finanziaria 
– NPC e ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni
– Questioni fiscali determinanti per la piazza economica
– Riforma della previdenza vecchiaia

Formazione e ricerca
– Scuola dell’obbligo
– Politica relativa alle alte scuole
– Ricerca e innovazione
– Sistema di formazione/formazione continua digitale

Documentazione

Dal 1° luglio 2018 al 30 giugno 2019

Articoli

Volete sapere cosa fa muovere l'economia? Nei nostri articoli commentiamo le decisioni politiche della Berna federale, prendiamo posizione sulle votazioni e raccontiamo le nostre missioni economiche e i nostri eventi.

Leggere gli articoli

 

Blog

Nei nostri blog Heinz Karrer, Monika Rühl e i nostri esperti commentano l’attualità politica, economica e della società - da un punto di vista personale.

Leggere i blog
in francese

 

dossierpolitica

I nostri dossierpolitica presentano e approfondiscono temi attuali di politica economica.

Leggere i dossierpolitica

 

Comunicati stampa

Trovate qui i nostri comunicati stampa, in ordine cronologico.

Leggere i comunicati stampa

 

Pubblicazioni

Volete conoscere la posizione di economiesuisse nelle consultazioni sui progetti della Confederazione? Cercate uno studio di economiesuisse o una presa di posizione? Ecco dove potete trovarli.

Vedere tutte le pubblicazioni
in francese

Studi


31 agosto 2018
Wohlstand: Der unterschätzte Wert der Globalisierung

Leggere lo studio
in tedesco

 

15 ottobre 2018
Stützungsmassnahmen für eine stärker marktausgerichtete Landwirtschaft

Leggere lo studio
in tedesco

 

 

Eventi

Le due manifestazioni intitolate rispettivamente «Tra globalizzazione e isolamento» e «Utilizzo abusivo dei social media nelle campagne elettorali» sono state caratterizzate da interessanti relazioni e dibattiti animati.
Giornata dell’economia 2018
La “Giornata dell’economia 2018” a Brugg ha dato risalto agli atout della Svizzera quale nazione esportatrice. «La globalizzazione è e rimane indispensabile per il benessere del nostro Paese», ha dichiarato Heinz Karrer, Presidente dell’associazione mantello, di fronte a circa 350 personalità provenienti dagli ambienti economici, politici ed accademici nonché dei media. Aart de Geus, Presidente del Comitato della Fondazione Bertelsmann e oratore ospite, ha sottolineato l’importanza dell’interconnessione internazionale della Svizzera «in quanto campionessa mondiale della globalizzazione». Un dibattito ha messo a confronto tre giovani che hanno discusso le loro proposte per la politica economica esterna della Svizzera. In occasione di una tavola rotonda, Jürg Grossen, Mark Herkenrath, Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch ed Eva Jaisli hanno discusso in particolare degli atout della Svizzera in qualità di nazione esportatrice. Nel suo intervento, il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha invitato a mantenere gli accordi bilaterali con l’UE, a respingere le iniziative protezionistiche e a continuare a sviluppare la rete commerciale.
Conferenza 2019 dei direttori delle associazioni
La Conferenza dei direttori delle associazioni, che si è svolta quest’anno presso Amboss Garage a Zurigo, ha cambiato formato. Dopo una presentazione delle novità relative all’associazione, il professor Simon Hegelich dell’Università tecnica di Monaco ha parlato dell’utilizzo, talvolta abusivo, dei social media nelle campagne elettorali. La sua analisi si concentrava sulle elezioni parlamentari tedesche del 2017. Le sue costatazioni: i social media sono stati utilizzati per campagne di disinformazione che possono fare breccia soprattutto negli ambienti della destra populista. Detto questo, l’effetto sulla formazione dell’opinione della popolazione nel suo insieme resta piuttosto modesto. Linards Udris dell’Istituto di ricerca Öffentlichkeit und Gesellschaft associato all’Università di Zurigo ha proposto l’analisi di Simon Hegelich nel contesto svizzero. La nuova formula, una manifestazione più compatta sull'ora del pranzo, ha convinto i partecipanti.

21 agosto 2018
aperta+sovrana: Lokale und globale Unternehmen - Wer bringt die Solothurner Wirtschaft ins Rollen? (Partnerveranstaltung mit Interpharma, Solothurner Handelskammer)

31 agosto 2018
economiesuisse: Giornata dell’economia 2018, Brugg

3 settembre 2018
Ditelo all’economia: Die Schweiz digital weiterdenken

4 settembre 2018
economiesuisse: Swiss Green Economy Symposium, Winterthur

4 settembre 2018
Ditelo all’economia: Digitale Ostschweiz - Leben und Wirtschaften in der Zukunft

5 settembre 2018
aperta+sovrana: Sommeranlass mit metrobasel - Erfolgreiche Bilaterale CH - EU nur mit Rahmenabkommen?

12 settembre 2018
economiesuisse: Workshop zur internationalen materiellen Patentrechtsharmonisierung (Partnerveranstaltung mit VESPA/AO,VIPS/ACBIS, vsp), Berna

25 ottobre 2018
Ditelo all’economia: Digitale Zentralschweiz

7 novembre 2018
aperta+sovrana: 4. Nationales Koordinationstreffen, Berna

8 novembre 2018
aperta+sovrana: Werkstatt Basel - «Act local – think global» (Partnerveranstaltung mit Interpharma, HKBB)

8 marzo 2019
economiesuisse: Kommunikationsforum, Zurigo

26 marzo 2019
aperta+sovrana: 5. Nationales Koordinationstreffen, Berna

3 aprile 2019
Ditelo all’economia: Le relazioni tra Svizzera ed UE vanno ancora bene?

11 aprile 2019
economiesuisse: Conferenza 2019 dei Direttori delle associazioni, Zurigo

15 giungno 2019
aperta+sovrana: Tag der Aussenpolitik, Berna

18 giugno 2019
Ditelo all’economia: Wunsch-Schloss 2019 - Wie kann die Politik die Vielfalt nutzen, um die Wirtschaft weiterzubringen?

19 giugno 2019
economiesuisse: Patentbox – Umsetzung aus Steuer- und IP-Sicht, Basilea

21 giugno 2019
aperta+sovrana: Fête de l’Europe - Die lange Nacht des langen Weges 

Conferenze stampa

31 agosto 2018
Conferenza stampa: Cogliere le opportunità offerte dalla globalizzazione

24 settembre 2018
Conferenza stampa: Gli imprenditori della Svizzera romanda insorgono contro l'iniziata «Per l'autodeterminazione»

15 ottobre 2018
Conferenza stampa: Politica agricola (PA22+)

4 dicembre 2018
Conferenza stampa: Situazione economica e previsioni congiunturali 2019

31 gennaio 2019
Conferenza stampa annuale 2019: Il futuro della via bilaterale per la Svizzera

28 maggio 2019
Conferenza stampa: Sondaggio rappresentativo sull'accordo quadro

4 giugno 2019
Teleconferenza stampa: Previsioni congiunturali 2019/2020

25 giugno 2019
Conferenza stampa:  Tema dell'anno - legislatura passata e prospettive future

Campagne

Gli ultimi dodici mesi sono stati contrassegnati da diverse votazioni le cui campagne sono state spesso emozionali. Per quanto concerne l'iniziativa "Per l'autodeterminazione”, il progetto AVS-riforma fiscale, nonché la revisione parziale della legge sulle armi, economiesuisse ha coordinato alleanze nazionali e gestito campagne vincenti. Ha inoltre fornito il proprio sostegno ad altri progetti posti in votazione.
Vittoria contro l’iniziativa «Per l’autodeterminazione»
L’iniziativa «Per l’autodeterminazione» chiedeva di sancire il primato assoluto della Costituzione federale sul diritto internazionale. Nell’ambito della vasta campagna contro questo testo, economiesuisse ha tra l’altro collocato davanti a Palazzo federale 18 container per sottolineare l’importanza dell’economia esportatrice per la Svizzera. Il 25 novembre 2018, il popolo ha respinto questa iniziativa con il 66,2% di voti contrari.
Iniziativa «Per alimenti equi» e iniziativa «Per la sovranità alimentare»
All’inizio, le due iniziative sull’agricoltura dei Verdi e di alcuni contadini hanno beneficiato di un ampio sostegno. Tuttavia, grazie ad una campagna breve e intensa, sono state nettamente respinte, con rispettivamente il 61,3% e il 68,4% dei voti.
Riforma fiscale e finanziamento dell’AVS (RFFA)
Tre schieramenti politici hanno lanciato il referendum contro il progetto AVS-riforma fiscale elaborato dal Parlamento. Una vasta alleanza e una forte campagna hanno saputo creare la necessaria fiducia. Il 19 maggio 2019 il 66,4% dei cittadini si sono espressi a favore.
Chiaro sì alla revisione parziale della legge sulle armi e a Schengen/Dublino
Il 19 maggio 2019 i cittadini hanno inoltre approvato con il 63,7% dei voti la revisione della legge sulle armi. Hanno così lanciato un chiaro segnale a favore degli accordi Schengen/Dublino, importanti per l’economia, e dunque a favore del proseguimento della via bilaterale.
No a una responsabilità illimitata
Alla fine del 2018, un comitato economico ha preso posizione contro l’iniziativa «Per imprese responsabili». Nell’ambito di una pre-campagna intitolata «Noi siamo responsabili», le imprese svizzere informano sul loro impegno mirato e sui loro successi in materia di Responsabilità sociale d’impresa (RSI).
Solide alleanze, grazie ad «aperta+sovrana»
Nell’ambito di una campagna a lungo termine, economiesuisse prepara il terreno in vista delle votazioni concernenti le nostre relazioni con l’Europa. «aperta+sovrana» conta 8000 sostenitori e forma vaste alleanze interpartitiche che si basano su una fiducia reciproca e si coordinano nelle campagne di votazione.

Comitato

Comitato direttivo Shape Created with Sketch.

Presidente

Heinz Karrer

Presidente, economiesuisse, Zurigo

Vice-presidente

Hans Hess

Presidente, Swissmem, Zurigo

Dott. Matthias Leuenberger

Presidente Novartis Svizzera, Novartis International AG, Basilea; Presidente, scienceindustries, Zurigo

Bernard Rüeger

CEO, Rüeger SA, Crissier (fino al 1.5.2019); Presidente onorario Chambre vaudoise du commerce et de l'industrie CVCI, Losanna

Herbert J. Scheidt

Presidente del Consiglio d’amministrazione, Vontobel Holding AG, Zurigo; Presidente, SwissBanking Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

Tesoriere

Dott. Rolf Dörig

Presidente del Consiglio d'amministrazione, Swiss Life Holding, Zurigo; Presidente, Associazione Svizzera d'Assicurazioni, Zurigo

Altri membri

Dott. Andreas Burckhardt

Presidente del Consiglio d'amministrazione, Basilese Holding AG, Basilea; Rappresentante Associazione Svizzera d’Assicurazioni, Zurigo

Caroline Forster

Co-CEO, Gruppo Forster Rohner, San Gallo; Rappresentante Swiss Textiles, Zurigo

Lukas Gähwiler

Presidente del Consiglio d'amministrazione, UBS Switzerland AG, Zurigo; Rappresentante SwissBanking Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

Heinz Herren

Responsabile Progetti strategici e mandati VR, Swisscom AG, Worblaufen

Dott. Thierry Kenel

Membro della Direzione generale, Swatch Group, Bienne; Rappresentante Fédération de l'industrie horlogère suisse FH, Bienne

Christoph Mäder

Rappresentante scienceindustries, Zurigo

Isabelle Moret

Consigliera nazionale; Presidente, fial, Berna

Philip Mosimann

Presidente del Consiglio d'amministrazione, Bucher Industries AG, Niederweningen; Rappresentante Swissmem, Zurigo

Patrick Odier

Executive Partner, Banque Lombard Odier & Cie SA, Ginevra; Rappresentante SwissBanking Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

Kaspar E.A. Wenger

Presidente del Consiglio d'amministrazione, Holcim (Svizzera) AG, Zurigo

Andreas Züllig

Albergatore, Hotel Schweizerhof, Lenzerheide; Presidente, HotellerieSuisse, Berna

Comitato Shape Created with Sketch.

Membri

Leif Agnéus

Direttore generale, Manpower (Suisse) AG, Zurigo; Presidente swissstaffing, Dübendorf

Alessandra Alberti

Direttrice, Chocolat Stella SA, Giubiasco; Rappresentante fial, Berna

John Aurlund

General Manager e Vicepresidente, JT International AG, Dagmersellen; Rappresentante Swiss Cigarette, Berna

Cédric Bossert

Group General Counsel, Richemont International SA, Bellevue; Rappresentante Fédération de l'industrie horlogère suisse FH, Bienne

Marcel Dobler

Consigliere nazionale; Presidente, ICTswitzerland, Rapperswil-Jona

David P. Frick

Membro della Direzione del Gruppo, Nestlé SA, Vevey

François Gabella

Membro del Consiglio d'amministrazione, LEM Holding SA, Fribourg; Vicepresidente Swissmem, Zurigo

Peter A. Gehler

Membro del Consiglio d'amministrazione e Direttore Pharmapark, Siegfried AG, Zofingen; Rappresentante scienceindustries, Zurigo

Siegfried Gerlach

CEO e Delegato del Consiglio d'amministrazione, Siemens Schweiz AG, Zurigo (fino al 31.3.19); Rappresentante Swissmem Zurigo

Dott. Philipp Gmür

Presidente della Direzione del Gruppo (Group CEO), Helvetia Schweizerische Versicherungsgesllschaft AG, San Gallo; Rappresentante Associazione Svizzera d'Assicurazioni, Zurigo

Dott. Yannick Hausmann

Group General Counsel, Zurich Insurance Group Ltd, Zurigo; Rappresentante Associazione Svizzera d'Assicurazioni, Zurigo

Philippe Hebeisen

CEO, Vaudoise Assicurazioni, Losanna; Rappresentante Associazione Svizzera d'Assicurazioni, Zurigo

Dott. Heinrich Henckel

CEO, LGT Bank (Suisse) AG, Zurigo; Rappresentante SwissBanking Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

Daniel Hofer

CEO, Migrol AG, Zurigo; Presidente Avenergy Suisse, Zurigo

Stephan Howeg

CMO e Membro della Direzione del Gruppo, Adecco Group AG, Zurigo; Rappresentante Adecco Group AG, Zurigo

Dott. Christian Keller

Presidente e CEO, IBM Schweiz AG, Zurigo; Rappresentante IBM Schweiz AG, Zurigo

René Kissling

Segretario del Consiglio d’amministrazione, Roche Holding AG, Basilea; Rappresentante scienceindustries, Zurigo

Thomas Klühr

CEO, Swiss International Air Lines AG, Zurigo

Theda König Horowicz

General Counsel, Rolex SA, Ginevra; Rappresentante Fédération de l'industrie horlogère suisse FH, Bienne

Andreas Koopmann

Presidente del Consiglio d'amministrazione, Georg Fischer AG, Sciaffusa 

André Kudelski

Presidente e CEO, Kudelski Group, Cheseaux-sur-Lausanne

Dott. Romeo Lacher

Presidente del Consiglio d'amministrazione, SIX Group AG, Zurigo

Gian-Luca Lardi

Presidente, Società Svizzera degli Impresari-Costruttori, Zurigo

François Launaz

Presidente, auto-schweiz, Berna

Dott. Karin Lenzlinger

Delegata del Consiglio d'amministrazione, Lenzlinger Söhne AG, Nänikon; Presidente, Zürcher Handelskammer, Zurigo

Dott. Christoph Lindenmeyer

CEO e Vicepresidente del Consiglio d'amministrazione, AO Foundation AG, Davos; Rappresentante Swissmem, Zurigo

Ulrich Jakob Looser

Partner BLR & Partners AG, Zurigo; Rappresentante Accenture AG, Zurigo

Dott. Remo Lütolf

Presidente del Consiglio d’amministrazione, RUAG Holding AG, Berna; Rappresentante Swissmem, Zurigo

Alain Marietta

Presidente, Chambre neuchâteloise du commerce & de l'industrie, Neuchâtel

Magdalena Martullo

Azionista di maggioranza e Delegata del Consiglio d'amministrazione, Ems-Chemie Holding AG, Domat/Ems; Consigliera nazionale; Rappresentante scienceindustries, Zurigo

Blaise Matthey

Direttore generale, Fédération des Entreprises Romandes Genève (FER), Ginevra

Didier Maus

Presidente, Maus Frères SA, Ginevra

Dott. Christian Mumenthaler

CEO, Swiss Re, Zurigo; Rappresentante Associazione Svizzera d'Assicurazioni, Zurigo

Dott. Markus R. Neuhaus

Presidente del Consiglio d'amministrazione, PricewaterhouseCoopers AG, Zurigo

Stefan Pfister

CEO, KPMG Svizzera, Zurigo

Tomas Prenosil

CEO e Delegato del Consiglio d’amministrazione, Confiserie Sprüngli AG, Zurigo; Rappresentante Verband Schweizerischer Filialunternehmungen VSF, Zurigo

Jean-Marc Probst

Presidente, Probst Maveg AG, Crissier; Presidente, Commercio Svizzera, Basilea

Felix Reiff

Senior Bayer Representative Switzerland, CEO Bayer Consumer Care AG, Basilea; Rappresentante scienceindustries, Zurigo

Peter Ritter

Executive Partner Curia Treuhand AG, Coira; Presidente EXPERTsuisse, Zurigo

Urs Rohner

Presidente del Consiglio d’amministrazione, Credit Suisse Group AG, Zurigo; Vicepresidente SwissBanking Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

Kurt Rohrbach

Presidente, Unione dell'industria e del commercio Berna, Berna

Andreas Ruch

CEO, Ruch Metallbau AG, Altdorf; Presidente, Industrie- und Handelskammer Zentralschweiz, Lucerna

Reto Savoia

CEO, Deloitte Svizzera, Zurigo

Dott. Martin Schmid

Consigliere agli Stati; Presidente, Verband der Schweizerischen Gasindustrie, Zugo

Elisabeth Schneider-Schneiter

Consigliera nazionale; Presidente, Handelskammer beider Basel HKBB, Basilea

Martin Scholl

CEO e Presidente della Direzione generale, Zürcher Kantonalbank, Zurigo; Rappresentante SwissBanking Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

François Thoenen

Director Corporate affairs, membro della Direzione, Philip Morris International Management SA, Losanna; Rappresentante Philip Morris International Management SA, Losanna

Christoph Tobler

CEO, Sefar Holding AG, Thal, Rappresentante Swiss Textiles, Zurigo

Niklaus Traber

CEO, Holcim Svizzera e Italia, Zurigo; Rappresentante cemsuisse, Berna

Franziska A. Tschudi Sauber

CEO, Weidmann Holding AG, Rapperswil

Dott. Felix Wenger

Managing Partner, McKinsey &, Company, Inc. Switzerland, Zurigo

Michael Wider

Head Generation Switzerland, Alpiq Holding AG, Olten; Presidente, Associazione delle aziende elettriche svizzere AES, Aarau

Dott. Ole Wiesinger

CEO, Hirslanden AG, Zurigo (fino al 31.12.2018)

Silvan Wildhaber

CEO, Filtex AG, San Gallo; Rappresentante Swiss Textiles, Zurigo

Marianne Wildi

CEO, Hypothekarbank Lenzburg AG, Lenzburg; Presidente, Aargauer Industrie- und Handelskammer AIHK, Aarau

Commissioni Shape Created with Sketch.

Politica economica

Gruppo di lavoro questioni congiunturali
Prof. Dott. Rudolf Minsch

Responsabile Politica economica e Formazione

Gruppo di lavoro sviluppo territoriale
Dott. Roger Wehrli

Responsabile supplente, Politica economica e Formazione

Gruppo di lavoro politica agricola 2030
Dott. Roger Wehrli

Responsabile supplente, Politica economica e Formazione

Economia estera

Commissione economia estera
Dott. Christoph Lindenmeyer

Presidente

Dott. Jan Atteslander

Responsabile Politica estera

Gruppo di lavoro relazioni con l'UE (GRECO)
François Baur

Head of European Affairs

Gruppo di lavoro dogane e regole d'origine
Rahel Landolt

Collaboratrice scientifica Politica estera

Gruppo di lavoro relazioni economiche Svizzera-USA (ex TTIP)
Mario Ramò

Responsabile supplente Politica estera

Gruppo di coordinamento materie prime
Marc Engelhard

Responsabile di progetto Politica estera

Gruppo di lavoro la Brexit e la Svizzera
Mario Ramò

Responsabile supplente Politica estera

Gruppo di coordinamento Brexit e servizi finanziari
Mario Ramò

Responsabile supplente Politica estera

Finanze e Fiscalità

Commissione finanze e fiscalità
Dott. Thomas Staehelin

Presidente

Dott. Frank Marty

Responsabile Finanze e fiscalità

Gruppo di lavoro fiscalità delle imprese
Christian Frey

Responsabile supplente Finanze e fiscalità

Infrastrutture

Commissione infrastrutture
Siegfried Gerlach

Presidente

Kurt Lanz

Responsabile Infrastrutture, Energia e ambiente

Gruppo di lavoro "ICT-Telekom"
Lukas Federer

Collaboratore scientifico Infrastrutture, Energia e ambiente

Gruppo di lavoro trasporto aereo
Lukas Federer

Collaboratore scientifico Infrastrutture, Energia e ambiente

Gruppo di lavoro Posta
Kurt Lanz

Responsabile Infrastrutture, Energia e ambiente

Gruppo di lavoro ferrovia e strada
Lukas Federer

Collaboratore scientifico Infrastrutture, Energia e ambiente

Energia e ambiente

Commissione energia e ambiente
Dott. Remo Lütolf

Presidente

Kurt Lanz

Responsabile Infrastrutture, Energia e ambiente

Gruppo di lavoro clima
Beat Ruff

Responsabile supplente Infrastrutture, Energia e ambiente

Gruppo di lavoro Progettazione del mercato elettrico
Beat Ruff

Responsabile supplente Infrastrutture, Energia e ambiente

Gruppo di lavoro politica ambientale
Rebecca Knoth-Letsch

Collaboratrice scientifica Energia e ambiente

Formazione e ricerca

Commissione formazione e ricerca
Ulrich Jakob Looser

Presidente

Prof. Dott. Rudolf Minsch

Responsabile Politica economica e Formazione

Gruppo di lavoro formazione e scuola dell'obbligo
Dott. Roger Wehrli

Responsabile supplente, Politica economica e Formazione

Regolamentazione

Commissione giuridica
David P. Frick

Presidente

Erich Herzog

Responsabile Concorrenza e regolamentazione

Comitato della commissione di regolamentazione
David P. Frick

Presidente

Erich Herzog

Responsabile Concorrenza e regolamentazione

Gruppo di lavoro regolamentazione dei mercati finanziari
Sandrine Rudolf von Rohr

Responsabile supplente Concorrenza e regolamentazione

Gruppo di lavoro codice dei dati
Dott. Christian Keller

Presidente

Ivette Djonova

Collaboratrice scientifica Concorrenza e regolamentazione

Gruppo di lavoro protezione dei dati
Ivette Djonova

Collaboratrice scientifica Concorrenza e regolamentazione

Gruppo di lavoro proprietà intellettuale
Peter R. Thomsen

Presidente

Ivette Djonova

Collaboratrice scientifica Concorrenza e regolamentazione

Gruppo di lavoro responsabilità sociale delle imprese (con Swissholdings)
Erich Herzog

Responsabile Concorrenza e regolamentazione

Denise Laufer

Membro del Comitato Esecutivo SwissHoldings

Concorrenza

Commissione questioni sulla concorrenza
Ruedi Noser

Presidente

Erich Herzog

Responsabile Concorrenza e regolamentazione

Gruppo di lavoro diritti d'autore
Sandrine Rudolf von Rohr

Responsabile supplente Concorrenza e regolamentazione

Alleanza contro gli ostacoli al commercio
Ivette Djonova

Collaboratrice scientifica Concorrenza e regolamentazione

Comunicazione

Comitato strategico e gruppo di lavoro Campagne
Roberto Colonnello

Responsabile Campagne

Forum della comunicazione
Michael Wiesner

Responsabile della Comunicazione

Social Media Hub
Michael Wiesner

Responsabile della Comunicazione

Romandia

Forum romando
Cristina Gaggini

Direttrice Romandia

Comitato romando
Cristina Gaggini

Direttrice Romandia

Comitato dei direttori delle associazioni Shape Created with Sketch.

Presidenza

Monika Rühl

Presidente della Direzione generale, economiesuisse, Zurigo

Membri

Luca Albertoni

Direttore, Camera di Commercio dell’Industria dell’Artigianato e dei Servizi del Cantone Ticino, Lugano

Claudine Amstein

Direttrice, Chambre vaudoise du commerce et de l'industrie, Losanna

Dott. Stefan Brupbacher

Direttore, Swissmem, Zurigo

Andreas Burgener

Direttore, auto-schweiz, Berna

Peter Flückiger

Direttore, Swiss Textiles, Aarau

Thomas Helbling

Direttore, Associazione Svizzera d'Assicurazioni, Zurigo

Dott. Lorenz Hirt

Co-Direttore, Federazione delle Industrie Alimentari Svizzere fial, Berna

Felix Howald

Direttore,Industrie- und Handelskammer Zentralschweiz, Lucerna

Dagmar T. Jenni

Direttore, Swiss Retail Federation, Berna

Andreas Kaelin

Direttore, ICTswitzerland, Berna

Dott. Marius Klauser

Direttore, EXPERTsuisse, Zurigo

Dott. Benedikt Koch

Direttore, Società Svizzera degli Impresari-Costruttori, Zurigo

Anastasia Li-Treyer

Presidente, STOP ALLA PIRATERIA, Berna

Claude-Alain Margelisch

CEO, SwissBanking Associazione Svizzera dei Banchieri, Basilea

Claude Meier

Direttore, hotelleriesuisse, Berna

Prof. Dott. Roland A. Müller

Direttore, Unione svizzera degli imprenditori, Zurigo

Dott. Stephan Mumenthaler

Direttore, scienceindustries, Zurigo

Jean-Daniel Pasche

Presidente e CEO, Federazione dell'industria orologiera Svizzera FH, Bienne

Vincent Riesen

Direttore, Chambre valaisanne de commerce et d’industrie, Sion

Dott. Regine Sauter

Direttrice, Zürcher Handelskammer, Zurigo; Consigliera Nazionale

Dott. Stefan Vannoni

Direttore, cemsuisse, Berna

Direzione Shape Created with Sketch.

Presidente della Direzione generale

Monika Rühl

Presidente della Direzione generale

Supplente Responsabile della Direzione

Prof. Dott. Rudolf Minsch

Responsabile Politica economica e Formazione / Capo economista

Membro della Direzione

Dott. Jan Atteslander

Responsabile Politica estera

Roberto Colonnello

Responsabile delle Campagne

Cristina Gaggini

Direttrice Romandia

Erich Herzog (dal 1.1.2019)

Responsabile Concorrenza e regolamentazione

Kurt Lanz

Responsabile Infrastrutture, Energia e ambiente

Dott. Frank Marty

Responsabile Finanze e fiscalitá

Thomas Pletscher (fino al 31.12.2018)

Responsabile Concorrenza e regolamentazione

Michael Wiesner

Responsabile della Comunicazione

Membri

Membri Shape Created with Sketch.

Accenture SA

Fraumünsterstrasse 16, 8001 Zurigo

Adecco Human Resources AG

Uetlibergstrasse 134, 8045 Zurigo

AEROSUISSE

Kapellenstrasse 14, Casella postale, 3001 Berna

AIHK Chambre argovienne de commerce et d'industrie

Entfelderstrasse 11, Casella postale, 5001 Aarau

ASCO Associazione professionale dei consulenti aziendali

Stockerstrasse 44, 8002 Zurigo

Association de l'industrie graphique suisse (IGS)

Schosshaldenstrasse 20, 3006 Berna

Association de l'Industrie Laitière Suisse (VMI)

Thunstrasse 82, Casella postale 1009, 3000 Berna 6

Association de l'industrie suisse de fromage fondu (SESK)

Thunstrasse 82, Casella postale 1009, 3000 Berna 6

Association de l'industrie suisse de la cellulose, du papier et du carton

Bergstrasse 110, Casella postale, 8032 Zurigo

Association des fabricants suisses de soupes et sauces

Worbstrasse 52, Casella postale 160, 3074 Muri b. Bern

Association des radios privées suisses VSP

Speichergasse 37, 3011 Berna

Association des sociétés anonymes privées

St. Jakobs-Strasse 7, Casella postale 2879, 4002 Basilea

Association des sources d'eaux minérales et des producteurs de soft drinks (SMS)

Engimattstrasse 11, Casella postale 2124, 8027 Zurigo

Association Patronale de l'Horlogerie et de la Microtechnique APHM

Rue Centrale 46, Casella postale, 2501 Bienne

Association Suisse de l'Industrie Gazière (ASIG)

Grütlistrasse 44, Casella postale, 8027 Zurigo

Association Suisse de Normalisation (SNV)

Sulzerallee 70, 8400 Winterthur

Association suisse de vente à distance (ASVAD)

Bahnhofplatz 1, 3011 Berna

Association Suisse des Banques de Crédit et Établissements de Financement (ASBCEF)

Rämistrasse 5, 8024 Zurigo

Association suisse des cosmétiques et des détergents (SKW)

Breitingerstrasse 35, Casella postale 2138, 8027 Zurigo

Association suisse des entreprises à succursales VSF

Löwenstrasse 61, Casella postale, 8021 Zurigo

Association Suisse des Fabricants et Commerçants de Métaux Précieux

Boulevard des Eplatures 42, Casella postale, 2304 La Chaux-de-Fonds

Association Suisse des Sociétés de Leasing

Rämistrasse 5, Casella postale, 8024 Zurigo

Associazione industrie ticinesi (AITI)

Corso Elvezia 16, Casella postale 5130, 6901 Lugano

Associazione Svizzera d'Assicurazioni

Conrad-Ferdinand-Meyer-Strasse 14, Casella postale, 8022 Zurigo

Associazione svizzera delle birrere

Engimattstrasse 11, Casella postale 2124, 8027 Zurigo

Associazione Svizzera di Gestori di Patrimoni – ASG

Bahnhofstrasse 35, 8001 Zurigo

asut Association Suisse des Télécommunications

Hirschengraben 8, 3013 Berna

auto-suisse Association des importateurs suisses d'automobiles

Wölflistrasse 5, Casella postale 47, 3000 Berna 22

Avenir Industrie Valais / Wallis

Avenue de la Gare 5, 1950 Sion

AVIA Fédération d'importateurs suisses indépendants en produits pétroliers

Badenerstrasse 329, Casella postale, 8040 Zurigo

AWS Pubblicità esterna Svizzera

Giesshübelstrasse 4, 8045 Zurigo

Axpo Holding SA

Parkstrasse 23, 5401 Baden

BIBUS Holding AG

Allmendstrasse 26, 8320 Fehraltorf

BISCOSUISSE Association suisse des industrie de biscuits et de confiserie

Münzgraben 6, 3011 Berna

BKW SA

Viktoriaplatz 2, 3013 Berna

Camera di Commercio dell’Industria dell’Artigianato e dei Servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti)

Corso Elvezia 16, 6900 Lugano

Camera di commercio e Associazione imprenditori dei Grigioni

Hinterm Bach 40, 7000 Coira

Cembra Money Bank SA

Brändliweg 20, Casella postale, 8048 Zurigo

CemSuisse Association suisse de l'industrie du ciment

Marktgasse 53, 3011 Berna

Chambre de commerce des deux Bâle

St. Jakobs-Strasse 25, Casella postale, 4010 Basilea

Chambre de commerce et d'industrie de la Suisse centrale

Kapellplatz 2, Casella postale 2941, 6002 Luzern

Chambre de commerce et d'Industrie du Jura

Rue de l'Avenir 23, Casella postale 274, 2800 Delémont

Chambre de commerce et d'industrie du Liechtenstein

Altenbach 8, 9490 Vaduz

Chambre de commerce et d'industrie Fribourg (CCIF)

Route du Jura 37B, Casella postale 304, 1701 Fribourg

Chambre de commerce et d'industrie Saint-Gall-Appenzell

Gallusstrasse 16, Casella postale, 9001 San Gallo

Chambre de commerce et Fédération des employeurs de Winterthur

Schwalmenackerstrasse 4, Casella postale 1891, 8401 Winterthur

Chambre de commerce, d'industrie et des services de Genève

Boulevard du Théâtre 4, Casella postale 5039, 1211 Ginevra

Chambre glaronaise de commerce

Postgasse 27, 8750 Glarus

Chambre neuchâteloise du commerce et de l'industrie

Rue de la Serre 4, Casella postale 2012, 2001 Neuchâtel

Chambre soleuroise de commerce

Grabackerstrasse 6, Casella postale 1554, 4502 Solothurn

Chambre thurgovienne de commerce et d'industrie

Schmidstrasse 9, Casella postale 396, 8570 Weinfelden

Chambre valaisanne de commerce et d'industrie

Rue Pré-Fleuri 6, Casella postale 288, 1951 Sion

Chambre vaudoise du commerce et de l'industrie - CVCI

Avenue d'Ouchy 47, 1006 Losanna

Chambre zougoise de commerce

Hinterbergstrasse 24, 6330 Cham

Chambre zurichoise de commerce

Löwenstrasse 11, Casella postale, 8021 Zurigo

Chemolio Holding SA

Färberstrasse 6, 8008 Zurigo

Chocoladefabriken Lindt & Sprüngli (International) AG

Seestrasse 204, 8802 Kilchberg

CHOCOSUISSE La Federazione dei fabbricanti svizzeri di cioccolato

Münzgraben 6, 3011 Berna

Clear Channel Schweiz AG

Rothusstrasse 2b, 6331 Hünenberg

Cliniche private svizzere

Zieglerstrasse 29, 3007 Berna

Commercio Svizzera

Güterstrasse 78, Casella postale, 4010 Basilea

Communauté d'intérêts thé, épices et produits apparentés

Worbstrasse 52, Casella postale 160, 3074 Muri b. Bern

comparis.ch SA

Birmensdorferstrasse 108, 8003 Zurigo

Cotecna Inspection SA

Rue de la Terrassière 58, Casella postale, 1207 Ginevra

Deloitte AG

General-Guisan-Quai 38, 8022 Zurigo

Desco von Schulthess Holding SA

Brandschenkestrasse 2, 8001 Zurigo

DKSH Holding SA

Wiesenstrasse 8, 8034 Zurigo

Electrosuisse

Luppmenstrasse 1, 8320 Fehraltorf

EXPERTsuisse

Stauffacherstrasse 1, Casella postale, 8004 Zurigo

F. Hoffmann-La Roche SA

Casella postale, 4070 Basilea

Fédération de l'industrie horlogère suisse FH

Rue de l'Argent 6, Casella postale 432, 2502 Biene

Fédération des Entreprises Romandes Genève (FER)

Rue de Saint-Jean 98, Casella postale 5278, 1211 Ginevra 11

Fédération suisse du commerce de détail

Bahnhofplatz 1, 3011 Berna

Federazione svizzera delle scuole private

Hotelgasse 1, Casella postale, 3001 Berna

Firmenich SA

Rue de la Bergère 7, Casella postale 148, 1217 Meyrin

Forum économique mondial WEF

Route de la Capite 91-93, 1223 Cologny

Forum suisse des organismes d'autorégulation (Forum-OAR)

Rämistrasse 5, 8001 Zurigo

GLACESUISSE Associazione dei produttori svizzeri di gelato

Worbstrasse 52, Casella postale 160, 3074 Muri b. Bern

Google Switzerland GmbH

Brandschenkestrasse 110, 8002 Zurigo

Groupe de cliniques privées Hirslanden

Seefeldstrasse 214, 8008 Zurigo

Groupement des Entreprises Multinationales GEM

Rue de St-Jean 98, Casella postale 5278, 1211 Ginevra 11

Groupement des verreries suisses

Schützenmattstrasse 48, Casella postale, 8180 Bülach

Hapimag SA

Sumpfstrasse 18, 6312 Steinhausen

HotellerieSuisse

Monbijoustrasse 130, Casella postale, 3001 Berna

IBM Schweiz SA

Vulkanstrasse 106, Casella postale, 8010 Zurigo

ICTswitzerland

Aarbergergasse 30, 3011 Berna

IFPI Svizzera

Berninastrasse 53, 8057 Zurigo

IGEB Communauté d'intérêts des branches fortes consommatrices d'énergie

Bergstrasse 110, Casella postale, 8032 Zurigo

Implenia SA

Industriestrasse 24, 8305 Dietlikon

Ingénieurs suisses UTS

Weinbergstrasse 41, 8006 Zurigo

Kabelwerke Brugg SA

Industriestrasse 21, 5201 Brugg

Kabelwerke Brugg SA

Industriestrasse 21, 5201 Brugg

KEP&Mail

Thunstrasse 17, Casella postale 343, 3000 Berna 6

KPMG SA

Badenerstrasse 172, Casella postale, 8036 Zurigo

KS/CS Comunicazione Svizzera

Kappelergasse 14, 8001 Zurigo

Kudelski Group

Route de Genève 22, Casella postale 134, 1033 Cheseaux-sur-Losanna

Maus Frères SA

Rue de Cornavin 6, Casella postale 1880, 1211 Ginevra 1

McKinsey & Company, Inc. Switzerland

Bleicherweg 30, 8002 Zurigo

Microsoft Microsoft Suisse Sàrl

Richtistrasse 3, 8304 Wallisellen

MSC Mediterranean Shipping Company Holding SA

Chemin Rieu 12-14, 1208 Ginevra

Nestlé Suisse S.A.

Rue d'Entre-deux-Villes 10, Casella postale 352, 1800 Vevey

Novartis International SA

Casella postale, 4002 Basilea

Omya (Suisse) SA

Baslerstrasse 42, Casella postale 335, 4665 Oftringen

Organisme d’Autorégulation des Gérants de Patrimoine (OAR-G)

Rue Pedro Meylan 2, 1208 Ginevra

Philip Morris International Management SA

Avenue de Rhodanie 50, Casella postale 1171, 1007 Losanna

PricewaterhouseCoopers SA

Birchstrasse 160, Casella postale, 8050 Zurigo

Procter & Gamble Switzerland Sarl

Route de Saint-Georges 47, 1213 Petit-Lancy 1

Promarca Union suisse de l'article de marque

Bahnhofplatz 1, Casella postale 2895, 3001 Berna

Roland Berger GmbH, Zurich Branch

Holbeinstrasse 22, 8008 Zurigo

SATC Association suisse des sociétés fiduciaires

Neugasse 12, Casella postale 616, 6301 Zug

Schubarth + Co SA

Lange Gasse 90, Casella postale, 4002 Basilea

scienceindustries

Nordstrasse 15, Casella postale, 8021 Zurigo

SGS SA

Place des Alpes 1, Casella postale 2152, 1211 Ginevra 1

SIAA Association des aéroports internationaux de Suisse

Casella postale, 8058 Zurigo-Flughafen

SIBA Swiss Insurance Brokers Association

Arnold Böcklin Strasse 41, 4051 Basilea

SIX Group SA

Selnaustrasse 30, Casella postale 1758, 8021 Zurigo

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori

Weinbergstrasse 49, Casella postale, 8042 Zurigo

SPEDLOGSWISS Associazione delle imprese svizzere di spedizione e logistica

Elisabethenstrasse 44, Casella postale, 4002 Basilea

SSC Association des chargeurs suisses

Place de la Riponne 1, Casella postale 1346, 1001 Losanna

SUISSEDIGITAL - Association de réseaux de télécommunication

Bollwerk 15, 3011 Berna

Swico

Josefstrasse 218, 8005 Zurigo

Swiss Cigarette

Kapellenstrasse 14, Casella postale 5236, 3001 Berna

Swiss Engineering STV

Weinbergstrasse 41, 8006 Zurigo

Swiss Fintech Innovations

Rämistrasse 5, Casella postale, 8024 Zurigo

Swiss Funds & Asset Management Association SFAMA

Dufourstrasse 49, Casella postale, 4002 Basilea

Swiss International Air Lines SA

Casella postale, 4002 Basilea

Swiss Medtech - Association Suisse de la Technologie Médicale

Schwarztorstrasse 31, 3007 Berna

Swiss Textiles - Swiss textile federation

Beethovenstrasse 20, Casella postale, 8022 Zurigo

Swisscom SA

Alte Tiefenaustrasse 6, Casella postale, 3048 Worblaufen

SwissHoldings Fédération des groupes industriels et de services en Suisse

Nägeligasse 13, Casella postale, 3001 Berna

Swissmem

Pfingstweidstrasse 102, Casella postale 620, 8037 Zurigo

SwissPasta

Breitenstrasse 2C, Casella postale 373, 8501 Frauenfeld

Swissplay - Verband der schweizerischen Spielautomaten Branche

Dorfplatz 7, 6052 Hergiswil

SWISSRAIL Industry Association

Effingerstrasse 8, 3001 Berna

swissstaffing Verband der Personaldienstleister der Schweiz

Stettbachstrasse 10, Casella postale, 8600 Dübendorf

Union du commerce et de l'industrie du canton de Berne

Kramgasse 2, Casella postale, 3001 Berna

Union schwyzoise de commerce et d'industrie

Schützenstrasse 2, Casella postale 618, 6431 Schwyz

Union suisse de la levure (SHV)

Thunstrasse 82, Casella postale 1009, 3000 Berna 6

usic Union suisse des sociétés d'ingénieurs-conseils

Effingerstrasse 1, Casella postale, 3001 Berna

Utenti Svizzeri Pubblicità

Löwenstrasse 55, 8001 Zurigo

Vale International SA

Route de Pallatex 29, 1162 St-Prex

VAP Association suisse des propriétaires d'embranchements particuliers et de wagons privés

Ringlikerstrasse 70, 8142 Uitikon Waldegg

VFAS - Verband Freier Autohandel Schweiz

Bremgarterstrasse 75, 5610 Wohlen

vips Association des entreprises pharmaceutiques en Suisse

Baarerstrasse 2, Casella postale, 6302 Zug

Volkswirtschaftsdirektion des Kantons Zürich

Walchestrasse 19, Casella postale, 8090 Zürich

VQF Association pour la garantie de la qualité des services financiers

General-Guisan-Strasse 6, 6300 Zug

VSUD Fédération des entreprises suisses présentes en Allemagne

Rittergasse 12, 4051 Basilea

Retrospettiva della politica economica

(Questo contenuto è disponibile solo in tedesco)