# 06 / 2019
11.02.2019

La politica agricola spiegata in dieci punti

Quali sono gli altri vantaggi degli agricoltori?

Oltre alla protezione alle frontiere e ai sussidi, le aziende agricole svizzere beneficiano di numerosi altri vantaggi rispetto agli altri settori economici. In confronto al resto della popolazione o di altre PMI artigianali, gli agricoltori beneficiano di vari diritti non solo a livello dell’azienda, ma anche a livello personale. Alcuni di questi vantaggi vengono brevemente presentati di seguito.

I veicoli agricoli (targhe d’immatricolazione verdi) sono esonerati dalla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni, un tasso ridotto è applicabile ai veicoli a motore e gli agricoltori possono chiedere il rimborso dell’imposta sugli oli minerali. I contadini non sono inoltre tenuti a rispettare i periodi di riposo legali in occasione del trasporto di materiale di cantiere o di costruzione, né per il trasporto professionale di legna.

Nel settore agricolo gli assegni familiari normalmente pagati dal datore di lavoro sono presi a carico dai poteri pubblici. Le aziende agricole sono inoltre esenti dall’obbligo di versare contributi alla previdenza professionale (LPP) per i familiari che lavorano nell’azienda agricola. Sono inoltre applicabili eccezioni alla legge sul lavoro, ad esempio per quanto concerne il tempo di lavoro massimo. Le aziende agricole sono interamente esonerate dall’IVA per la vendita dei loro prodotti. Un tasso di IVA ridotto si applica inoltre ad alcune importazioni di merci e di animali. Le aziende agricole non possono essere oggetto di una procedura fallimentare. Il fallimento avviene solo in caso di pignoramento, per cui solo l'inventario, che non è necessario dal punto di vista operativo, può essere costituito in pegno.

A differenza delle imprese artigianali, gli agricoltori beneficiano di un accesso agevolato ai crediti d’investimento senza interessi, poiché la Confederazione sostiene i miglioramenti strutturali e le misure comunitarie. Gli agricoltori possono inoltre beneficiare di aiuti finanziari sotto forma di prestiti senza interessi. Soltanto gli agricoltori possono costruire fino a tre appartamenti su terreni agricoli a buon mercato. Gli agricoltori che lo fanno beneficiano anche di privilegi fiscali. Il valore locativo del loro alloggio in proprietà è molto più basso di quello calcolato per il resto della popolazione. Il patrimonio è unicamente tassato sulla base del valore di rendimento degli immobili agricoli e non su quello di un valore ponderato situato tra il valore di rendimento e il valore venale, come avviene per le imprese artigianali.

Gli agricoltori possono anche proporre, con alcune restrizioni, delle prestazioni di ristorazione e alloggio sul loro settore, ad esempio, a condizioni meno severe dell’industria. Rammentiamo anche che le famiglie di agricoltori possono beneficiare più facilmente di borse di studio. Infine, questa lista non esaustiva include anche i privilegi concessi in virtù del diritto fondiario rurale e del diritto di locazione. In occasione di una divisione a seguito di una successione, gli agricoltori non sono tassati sul valore venale della casa e dell’azienda, ma possono riprenderla al valore di rendimento agricolo.