# 01 / 2017
26.01.2017

Futuro digitale: la Svizzera ha tutte le carte per avere successo

La trasformazione digitale è un’opportunità per la piazza economica svizzera. I fattori che contribuiscono al successo della nostra politica economica restano gli stessi nell’era della digitalizzazione.

L’essenziale in breve

Il progresso tecnologico porta con sé una trasformazione profonda dell’economia e della società. Questa trasformazione offre notevoli opportunità di cui la Svizzera può beneficiare se rimane fedele ai fattori che hanno contribuito finora al suo successo. Come per tutte le trasformazioni, la politica ha un proprio ruolo. Ne testimoniano i numerosi interventi volti a pilotare la rivoluzione digitale. Questo attivismo dev’essere esaminato con spirito critico poiché, nel contesto del progresso tecnologico, un’eccessiva regolamentazione o misure di sola politica industriale mettono a rischio il modello di successo della Svizzera. Numerose proposte politiche vanno di fatto contro gli interessi dell’economia e della società, o perché sono orientate a un mantenimento dello status quo e caratterizzate da uno spirito protezionistico, anticoncorrenziale e volto a frenare l’innovazione, oppure perché mirano a un potenziale sviluppo, non ancora ben definito precludendo così la realizzazione di altri scenari.

Uno dei punti di forza della Svizzera è sempre stata la sua capacità di adattarsi bene ai cambiamenti. Se vogliamo che la Svizzera resti competitiva dobbiamo mantenere i nostri fattori di successo anche guardando al futuro digitale. Inoltre, dobbiamo analizzare gli approcci normativi esistenti senza frenesia e attivismo eccessivi. Ancora una volta, la flessibilità e la capacità di adattamento sono la chiave del successo del nostro paese. A tal proposito, il sistema di formazione svizzero in particolare ha il compito di adeguarsi alle esigenze sempre nuove del mercato del lavoro e di promuovere la capacità di adattamento delle persone.

Posizione di economiesuisse

  • Il progresso digitale rappresenta un’opportunità per la Svizzera. Il nostro paese vanta una delle economie nazionali più competitive del mondo e fa parte di una fitta rete internazionale, pertanto ha tutti i presupposti per essere anche in futuro una delle nazioni più innovative e di successo.
  • In un mondo informatizzato, disporre di infrastrutture di informazione e di comunicazione efficienti, sicure ed estese su tutto il territorio è essenziale per permettere le trasformazioni. Si tratta di un fattore decisivo per favorire una trasformazione digitale dell’economia e della società.
  • I fattori di successo del passato sono utili anche per il futuro. Spirito d’apertura, libertà imprenditoriale, stabilità politica e giuridica, un mercato del lavoro flessibile e un sistema di formazione solido sono fattori di successo decisivi, anche nell’era digitale.
  • Per regolamentare una realtà molto dinamica è necessaria la massima cautela. Il rischio che la politica intervenga con regolamentazioni dannose è elevato. Di fronte a una situazione di questo tipo frenesia e attivismo non sono certo la soluzione.
  • Il progresso tecnologico richiede una visione globale, che si estenda a tutti i settori economici. Stabilire una regolamentazione o adattarla non deve essere né motivato né ostacolato dagli interessi privati o da strutture che si pensa di dover mantenere.