Hôtel du Théâtre

Hôtel du Théâtre

Il franco forte penalizza fortemente il turismo svizzero. Questo settore d'attività ha però a sua volta delle carte da giocare, come mostra l'esempoi dell'Hôtel du Théâtre a Yverdon-Les-Bains.

hotel

"Benvenuto, Signore, come sta?" La ricezionista saluta il cliente con molto calore e gli offre una bibita."Posso riservarle un tavolo nel ristorante accanto per questa sera?". Nessuna traccia dei problemi di cambio nella hall dll'Hôtel du Théâtre a Yverdon-les-Bains. "Anche per noi, il franco forte rappresenta una sfida", dichiara il propriertario Pierre-André Michoud, ma egli preferisce agire piusttosto che lamentarsi. L'albergo non diminuisce i prezzi, ma investe. Alcune camere sono in fase di rinnovamento, altre sono in costruzione, il servizio viene potenziato e lae prestazioni constantemente ottimizzate.
I clienti apprezzano un servizio accurato e professionale e si sentono coccolati. Non sorprende dunque che il tasso d'occupazione di questo piccolo albergo di classe media si situi al 65%, un valore ben superiore alla media. Il numero di clienti europei non è domonuito dopo l'abbandono del tasso di cambio minimo con l'euro. "I clienti tedeschi e francesi mi assicurano che sarebbero ache disposti a pagare di più per prestazioni superiori", spiega Michoud. Numerosi di essi sono delgli "habitués".

EF hotel it

Un'economia di mercato efficiente

symbol marktPierre-André Michoud e sua moglie  hanno acquistato nel 2003 l'ex casa della stazione di Yverdon che hanno trasfor- mato in albergo. Il successo è arrivato a  poco a poco. Su un mercato libero, essi hanno scelto dei partner in gran parte locali per i lavori e il finanziamento.  Poiché non disponevano di un capitale  iniziale elevato, hanno potuto costruire il  loro albergo a tappe. La realizzazione  di questo ambizioso progetto non è stata ostacolata da condizioni e formalità  eccessive. Secondo Michoud, l'Hôtel du Théâtre fa parte d'Yverdon-les-Bains e viceversa.

 

Mercati del lavoro liberi e aperti

 

symbol arbeitsmarktGli accordi bilaterali e la libera circolazione delle persone con lUnione europea  sono un fattore di successo decisivo per il settore del turismo. LHôtel du  Théâtre ha bisogno di una manodopera qualificata che non sempre è disponi- bile in Svizzera. Il proprietario assume regolarmente dei frontalieri francesi.  «Le candidature alsaziane sono particolarmente interessanti, poiché i profes-sionisti di questa regione hanno generalmente unottima formazione e, soprattutto, parlano diverse lingue», sottolinea Pierre-André Michoud.