# 04 / 2019
01.02.2019

Il valore dell’accordo istituzionale

Situazione di partenza

Il campo d’applicazione dell’accordo istituzionale concerne i cinque accordi di accesso al mercato ratificati nell’ambito degli Accordi bilaterali I, nonché eventuali futuri accordi di accesso al mercato. I cinque accordi in questione concernono: 

  • La libera circolazione delle persone 
  • I trasporti terrestri 
  • Il trasporto aereo 
  • Gli ostacoli tecnici al commercio 
  • L’agricoltura 

Essi permettono al nostro paese di accedere direttamente al mercato interno dell’UE. Le imprese svizzere sottostanno in questo modo alle stesse norme e condizioni di mercato come i loro concorrenti europei. Un fallimento dei negoziati in corso rischia di generare un’incertezza del diritto circa l’attualizzazione regolare di questi accordi. Il beneficio degli accordi bilaterali si ridurrebbe progressivamente e l’accesso al mercato diventerebbe più difficile per le imprese svizzere. Inoltre, non si potrebbe negoziare nessun nuovo accordo di accesso al mercato, ad esempio quello sull’elettricità. A questo si aggiunge che i negoziati che concernono altri dossier bilaterali rischiano di non più progredire, o addirittura di essere abbandonati. L’UE sembra, ad esempio, far dipendere la partecipazione della Svizzera al suo programma quadro di ricerca dalla conclusione di un accordo istituzionale. Infine, non è escluso che la Svizzera possa subire misure di ritorsione nell’ambito relazionale più ampio, senza nessun legame con i cinque accordi di accesso al mercato, ad esempio in relazione al riconoscimento dell’equivalenza borsistica. 

Il Consiglio federale è cosciente di questi pericoli e attribuisce grande importanza all’accordo istituzionale. Si pone però una questione: qual è – per la Svizzera – il reale beneficio economico dell’accordo istituzionale elaborato con l’UE? Il beneficio di cui la nostra economia nazionale sarebbe privata in caso di mancata ratifica dell’accordo è difficile da valutare. A questo proposito saranno determinanti le reazioni dell’Unione europea nonché della Svizzera. E per complicare ulteriormente le cose, anche la conclusione dell’accordo potrebbe generare dei costi, se il testo dovesse avere un impatto negativo sugli elementi chiave del modello di successo svizzero. Con il presente dossier, inizieremo ad esaminare il beneficio economico.