# 13 / 2016
25.11.2016

Accordo di libero scambio con la Cina: un passo importante per le imprese svizzere

Valutazione dal punto di vista degli ambienti economici

Globalmente, il trattato apporta miglioramenti significativi rispetto alla situazione precedente il 1o luglio 2014. Questo accordo di libero scambio ha facilitato l’accesso delle imprese svizzere al mercato cinese e darà loro, nei prossimi anni, un vantaggio concorrenziale rispetto ai concorrenti di Stati terzi. Secondo economiesuisse, la clausola evolutiva e il ruolo importante della commissione mista sono particolarmente positivi in una prospettiva a lungo termine. Essi permettono di sviluppare l’accordo. Se la Cina concludesse ad esempio un accordo di libero scambio con l’UE che garantisca migliori condizioni d’accesso, la Cina e la Svizzera potrebbero convenire agevolazioni analoghe. Con lo strumento della commissione mista, sarebbe inoltre più semplice non solo difendere gli interessi dell’economia svizzera, bensì anche promuoverli. La base per un dialogo costruttivo e serio tra partner commerciali sarebbe così posta. La Cina apprezza particolarmente questa affidabilità e questo orientamento a lungo termine. L’accordo di libero scambio incoraggia la Cina ad aprire il suo mercato piuttosto che adottare un atteggiamento protezionistico. Con questo accordo, la Cina lancia dunque un segnale politico forte.

L’accordo di libero scambio è un passo importante per i due paesi. Come dimostra il confronto con gli anni ’50, il significato di una tale mossa è importante: la Svizzera approfitta oggi ancora del fatto che essa è stata uno dei primi paesi occidentali a riconoscere la Repubblica popolare cinese.

Ogni accordo di libero scambio prevede delle esigenze e delle regole specifiche per le esportazioni e le importazioni. Esse concernono in particolare l’applicazione delle regole d’origine e la stesura corretta dei certificati d’origine. Le imprese integrano il know-how per poter utilizzare le condizioni d’accesso al mercato migliorate nelle due direzioni. economiesuisse continua ad accompagnare l’applicazione e l’implementazione dell’accordo. In questo contesto, essa è in costante contatto con i propri membri e le autorità svizzere. Ci impegniamo affinché le ditte svizzere possano sfruttare pienamente il potenziale dell’accordo di libero scambio.

Domande sull’accordo di libero scambio?

Le imprese che dovessero avere delle domande sull’accordo di libero scambio Svizzera-Cina possono contattare per e-mail o per telefono: ([email protected];   [email protected]; +41 44 421 35 35). Esamineremo le domande il più rapidamente possibile.

Principali link verso i documenti ufficiali

Altri interlocutori per le imprese

Swiss-Chinese Chamber of Commerce

Höschgasse 89
CH-8008 Zurigo
+ 41 44 421 38 88
[email protected]
www.sccc.ch

Switzerland Global Enterprise 

Stampfenbachstrasse 85
CH-8021 Zurigo
+ 41 44 365 51 51
[email protected]
www.switzerland-ge.com

Schweizerische Exportrisikoversicherung

Zeltweg 63
CH-8032 Zurigo
+ 41 58 551 55 55
[email protected]
www.serv-ch.com