# 09 / 2018
11.06.2018

Commercio svizzero: un settore importante confrontato a grandi sfide

La Svizzera è una nazione dedita al commercio. L’interconnessione mondiale e il commercio esteso con l'estero sono pilastri importanti dell'economia svizzera e quindi anche del nostro benessere. In quanto Paese povero di materie prime, le importazioni in Svizzera rivestono un'importanza particolare. L’importazione di prodotti dall’estero è vitale per i grandi settori d’esportazione, nonché per coprire il fabbisogno quotidiano dei consumatori. Ma il settore sta cambiando. Un sondaggio condotto da economiesuisse e da Commercio Svizzera mostra le sfide alle quali è confrontato il commercio: digitalizzazione, aumento della regolamentazione, nuovi ostacoli al commercio nonché il turismo degli acquisti. Tuttavia, il settore è fiducioso nel futuro.

L’essenziale in breve

Il settore del commercio riveste un’enorme importanza per la nostra economia: esso è il principale datore di lavoro interamente privato e contribuisce ampiamente al benessere della Svizzera. Il commercio non è dunque solo un settore tra tanti altri, ma occupa una posizione speciale: quale interfaccia tra produttori e consumatori, assume numerosi compiti nell’ambito del sistema economico. Il commercio d’importazione è particolarmente importante, poiché rifornisce l'industria d'esportazione svizzera di forniture intermedie provenienti dall'estero. Senza un'attività all'ingrosso d'importazione perfettamente funzionante e ben integrata nelle catene del valore internazionali, la Svizzera sarebbe molto meno competitiva. Tuttavia, nonostante la sua enorme importanza, il settore si trova già oggi confrontata a grandi sfide. Come emerge da un recente sondaggio condotto da economiesuisse e da Commercio Svizzera, i commercianti si trovano ad affrontare tre sfide principali: digitalizzazione, turismo degli acquisti e regolamentazione. Nonostante le difficoltà delle sfide tecnologiche e l'aumento della concorrenza dall'estero, il settore si sta muovendo. Tuttavia, la densità normativa e il protezionismo lo penalizzano. La valutazione dei partecipanti al sondaggio è chiara: la densità normativa sta aumentando e i politici non stanno facendo abbastanza per limitarla.

Posizione di economiesuisse

• Il commercio assume un ruolo fondamentale nella nostra economia aperta e basata sulla divisione del lavoro.

• Un'elevata efficienza delle importazioni è indispensabile per il successo dell'industria svizzera delle esportazioni.

• Lo Stato non può limitare le esportazioni e le importazioni di prodotti e servizi attraverso regolamentazioni inutili, eccessive o sbagliate. Il commercio viene favorito da un accesso senza ostacoli ai mercati.

• Ostacoli al commercio e protezionismo agricolo alimentano il turismo degli acquisti provocando danni immensi al commercio. La politica è chiamata a trovare dei rimedi in questo ambito.

• Le società commerciali devono reagire alle sfide poste dalla digitalizzazione e adeguare le proprie strutture.