# 2 / 2021
17.02.2021

Iniziative agricole estreme: pericoloso esperimento a scapito dei consumatori

L’iniziativa popolare «Per una Svizzera senza pesticidi sintetici»

Di cosa si tratta?

L'iniziativa popolare "Per una Svizzera senza pesticidi sintetici" mira a vietare l'uso di pesticidi sintetici nella produzione agricola, nella trasformazione dei prodotti agricoli e nella cura del suolo e del paesaggio. Inoltre, esse vuole vietare l'importazione di alimenti prodotti con l'aiuto di pesticidi sintetici. In futuro, si potrebbero vendere in Svizzera solo gli alimenti che non sono stati prodotti con pesticidi sintetici.

Fino alla completa attuazione del testo dell'iniziativa, il Consiglio federale è tenuto a emanare disposizioni d'applicazione provvisorie. I prodotti alimentari non trasformati contenenti pesticidi sintetici o prodotti con l'aiuto di tali pesticidi saranno autorizzati durante il periodo transitorio solo se vengono utilizzati per scongiurare una grave penuria o una minaccia straordinaria per l'agricoltura, la natura o l'uomo. Questo periodo di transizione dura dieci anni. 

L'iniziativa è stata lanciata nel 2016 ed è stata depositata nel giugno 2018 munita di 121’307 firme valide. È sostenuta tra altri da Bio Suisse, Pro Natura, l'Associazione dei piccoli contadini, Greenpeace e l'Associazione della pesca. Il Consiglio federale e il Parlamento l’hanno respinta senza un controprogetto. Ma l'Assemblea federale sta attualmente discutendo l'iniziativa parlamentare "Ridurre il rischio associato all'uso di pesticidi", che mira a ridurre del 50% i rischi associati all'uso di pesticidi.

Cosa sono i pesticidi sintetici?

L'iniziativa mira a inserire il termine pesticidi sintetici nella Costituzione. Secondo la definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), i pesticidi sono sostanze o miscele di ingredienti chimici o biologici per la difesa e il controllo di parassiti, malattie ed erbacce, così come i regolatori della crescita delle piante. I pesticidi possono essere suddivisi in:

  • Prodotti fitosanitari (prodotti per la protezione delle piante), ad esempio fungicidi per combattere i funghi;
  • Biocidi (prodotti per la protezione dell’uomo e degli animali), ad esempio detergenti e prodotti disinfettanti.

È importante sapere che i pesticidi sintetici vengono usati anche nell'agricoltura biologica.  Ad esempio, i sali di rame ammessi nella protezione biologica delle colture sono prodotti sinteticamente. Inoltre, molti prodotti fitosanitari biologici contengono coadiuvanti e additivi che pure sono prodotti sinteticamente. Secondo il Consiglio federale, anche questi potrebbero essere interessati dall'iniziativa.

 

 

Il testo dell’iniziativa

Art. 74 cpv. 2bis

2bis L’utilizzazione di pesticidi sintetici nella produzione agricola, nella trasformazione dei prodotti agricoli e nella cura del suolo e del paesaggio è vietata. L’importazione a fini commerciali di derrate alimentari contenenti pesticidi sintetici o per la cui produzione sono stati utilizzati tali pesticidi è vietata.

Art. 197 n. 122 

12. Disposizione transitoria dell’art. 74 cpv. 2bis

1 La legislazione di esecuzione dell’articolo 74 capoverso 2bis entra in vigore entro dieci anni  dall’accettazione di questa disposizione da parte del Popolo e dei Cantoni. 

2 Il Consiglio federale emana provvisoriamente le disposizioni di esecuzione necessarie mediante ordinanza, provvedendo ad assicurare un’attuazione progressiva dell’articolo 74 capoverso 2bis

3 Fintanto che l’articolo 74 capoverso 2bis non sia interamente attuato, il Consiglio federale può autorizzare provvisoriamente derrate alimentari non trasformate contenenti pesticidi sintetici o per la cui produzione sono stati utilizzati tali pesticidi soltanto se sono indispensabili per far fronte a una minaccia fondamentale per l’uomo o la natura, in particolare a una grave situazione di penuria o a una minaccia eccezionale per l’agricoltura, la  natura o l’uomo.