# 01 / 2017
26.01.2017

Futuro digitale: la Svizzera ha tutte le carte per avere successo

I fattori attuali di successo della Svizzera

La Svizzera è tra le economie nazionali più competitive al mondo

La Svizzera non si è limitata ad adattarsi ai cambiamenti strutturali ma è andata ben oltre, diventando una delle economie nazionali più competitive al mondo. Nel nostro piccolo paese molto aperto al mondo, le imprese esposte alla globalizzazione sanno come imporsi sui mercati internazionali. A livello nazionale esse beneficiano di condizioni quadro che favoriscono la competitività e l’innovazione e le sfruttano come vantaggio competitivo. La Svizzera dispone di poche materie prime e di un mercato interno ridotto, pertanto dipende da intensi scambi con il resto del mondo. Solo così può garantire crescita e benessere.

Diversi confronti a livello internazionale confermano le ragioni del successo della politica elvetica. Lo studio più citato sulla competitività è quello del World Economic Forum (WEF). Da anni la Svizzera vanta il primo posto nel relativo Global Competitiveness Index. Vi sono poi altri indici sulla competitività e l’innovazione che giungono a conclusioni simili, come il celebre studio dell’International Institute for Management Development (IMD) di Losanna, che da ben quattro anni annovera la Svizzera tra le quattro economie nazionali più competitive al mondo.

Nove fattori di successo dell’economia elvetica

Naturalmente è necessario riflettere su cosa abbia reso la Svizzera e la sua economia così forti. Le varie classifiche considerano una serie di indicatori, come stabilità macroeconomica, infrastrutture, sistema di istruzione, sistema sanitario, mercato del lavoro o innovazione. Cos’è che consente alla Svizzera di ottenere punteggi elevati riguardo a tali indicatori? E soprattutto, cosa deve fare per continuare ad ottenere risultati simili anche in futuro?

Il successo dell’economia svizzera nel contesto della concorrenza mondiale poggia su alcuni pilastri che formano le basi di una politica economica basata sul lungo termine. È chiaro che in passato la Svizzera abbia posto ottime basi. Vi sono in particolare nove fattori fondamentali che hanno fatto della Svizzera uno dei paesi più competitivi al mondo.

Ecco le chiavi del successo svizzero

  • Stabilità macroeconomica: un’economia di successo richiede condizioni quadro che favoriscano gli investimenti a lungo termine. Certezza del diritto, relazioni sociali e politiche stabili e un’economia monetaria indipendente sono condizioni essenziali per garantire a una nazione un’economia di successo a lungo termine, e questo vale più che mai in un’economia digitale.
     
  • Economia di mercato efficiente: la Svizzera vanta una notevole offerta di beni e servizi ed è l’ambiente ideale dove realizzare buone idee. Lo Stato ha il compito fondamentale di promuovere la concorrenza, anche al di fuori dei propri confini. Infatti, l’isolamento e il protezionismo non sono soluzioni praticabili per ottenere una piazza economica fiorente e competitiva sul piano internazionale.
     
  • Libertà imprenditoriale: un mondo imprenditoriale vivace è alla base del successo economico della Svizzera. Perché si sviluppi è necessario il massimo margine di manovra possibile. Lo Stato deve intervenire solo dove il mercato si inceppa. -    Accesso diretto ai mercati mondiali: la Svizzera come paese esportatore ha bisogno di un accesso ottimale ai mercati esteri. Tale accesso è garantito dagli accordi di libero scambio e dagli accordi bilaterali ed è un presupposto essenziale per la crescita, tanto più in un mondo digitalizzato.
     
  • Una formazione e una ricerca ai vertici: la Svizzera vanta un sistema di formazione e ricerca di qualità straordinaria, che rappresenta un motore del progresso. Infatti, la materia prima più preziosa in Svizzera è l’innovazione. Pertanto, è essenziale coltivare e sviluppare di conseguenza il sistema di formazione duale. Lo stesso vale per la proficua collaborazione tra gli istituti di ricerca pubblici e le aziende private.
     
  • Politica fiscale e finanziaria competitive: la salute delle casse dello Stato rafforza la fiducia nel paese. La Svizzera ha adottato ottime misure in tal senso. Lo stesso vale per la politica fiscale, che mira a un sistema orientato alla competitività.
     
  • Infrastrutture efficienti: lo Stato e il mondo dell’economia hanno il compito comune di realizzare infrastrutture efficienti gestite con la massima autonomia possibile a livello finanziario. È necessario favorire un ampliamento delle capacità in base alle esigenze di imprese e popolazione.
     
  • Mercati del lavoro liberi e aperti: un mercato del lavoro aperto e flessibile offre un prezioso contributo al benessere del nostro paese. Perché funzioni è necessario che le imprese abbiano accesso a personale specializzato e possano godere di un confronto corretto con le parti sociali.
     
  • Approvvigionamento energetico sicuro e competitivo ed un’efficace protezione dell’ambiente: un approvvigionamento energetico sicuro e accessibile e un ambiente incontaminato sono fattori decisivi per il paese. È necessario usare le risorse naturali in modo sostenibile.

I fattori di successo della Svizzera

La sinergia tra questi fattori ha portato la Svizzera ad essere oggi tra i paesi più competitivi al mondo.

Fonte: economiesuisse