# 2 / 2023
26.01.2023

Linee direttive dell’economia – Flussi finanziari e finanza sostenibile

Finanza sostenibile: definizione e legame con il discorso sulla sostenibilità

Cosa è la finanza sostenibile?

La finanza sostenibile designa il processo con il quale le decisioni in generale e le attività del settore finanziario in particolare sono sottoposte a considerazioni globali di sostenibilità sociale, economica ed ambientale, ciò che canalizza i flussi finanziari e conduce ad un’economia e a progetti sostenibili.

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), ai quali anche la Svizzera ha aderito, costituiscono l’ambito di riferimento nella Strategia per lo sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030) della Confederazione. La Svizzera si è anche posta l'obiettivo di azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050. Secondo il Consiglio federale, la finanza sostenibile è una grande opportunità per la piazza finanziaria svizzera e un fattore di competitività importante sulla via della crescita sostenibile.

Gli obiettivi ecologici includono la protezione del clima o della biodiversità, gli obiettivi economici, la crescita economica generale nonché alcuni aspetti come la promozione dell’innovazione, gli obiettivi sociali, la promozione della salute e dell’uguaglianza. Non vi è alcun rapporto di concorrenza tra questi tre aspetti dello sviluppo sostenibile, né una gerarchia. Al contrario– essi sono complementari. Questo può essere illustrato con l'esempio del cambiamento climatico: I cambiamenti climatici, oltre agli habitat e ai mezzi di sussistenza, minacciano entro il 2050 fino al 18% del PIL globale. Ma senza un'economia efficiente e innovativa che generi nuove tecnologie e fondi per la decarbonizzazione e le misure di resilienza necessarie, il raggiungimento degli obiettivi climatici è impensabile e porterebbe a conseguenze sociali inaccettabili. L'approccio olistico alla sostenibilità della finanza sostenibile nel suo complesso non significa però che i singoli flussi o prodotti finanziari non possano avere un tema centrale e dare un peso particolare a singole dimensioni o obiettivi.

Per strumenti di flussi finanziari sostenibili si intendono i finanziamenti e gli investimenti che hanno un riferimento esplicito a uno o più criteri di sostenibilità. Si tratta, tra gli altri, di fondi sostenibili, obbligazioni verdi, investimenti d’impatto, microfinanziamenti o crediti per progetti di sviluppo sostenibile. Tutti seguono un approccio d’investimento classificato come sostenibile, che va dall’esclusione di alcuni investimenti all’impegno attivo dell’investitore e alla selezione dei migliori prodotti passando dall’impact investment, che mira ad un effetto diretto.

Gli attori rilevanti per la finanza sostenibile all'interno del settore finanziario sono gli investitori istituzionali che possiedono o gestiscono asset significativi ("proprietari di asset"), gli intermediari che forniscono consulenza a clienti istituzionali e privati ("banche") e gestiscono i loro asset ("gestori di asset"), gli assicuratori nonché le banche come prestatori di mutui ipotecari e aziendali e le imprese del mercato dei capitali. Accanto a questi ultimi, è particolarmente importante l’economia reale: essa concretizza la transizione verso un’economia sostenibile e offre possibilità di finanziamento adeguate nei prodotti sostenibili. Senza dimenticare il legislatore, le autorità di vigilanza, le ONG e le organizzazioni della società civile (OSC), che pure svolgono un ruolo importante nella finanza sostenibile.

La finanza sostenibile non è la panacea dello sviluppo sostenibile, ma piuttosto una componente essenziale dell’economia sostenibile – a complemento di condizioni quadro adeguate e favorevoli, di un’economia reale sostenibile e di un comportamento sostenibile dei consumatori. La SSS 2030 della Confederazione mostra come i vari settori possono agire come motore nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi e quali condizioni quadro sono richieste per contribuire a rafforzare la piazza economica svizzera. L’aspetto centrale è l’equilibrio – in un’economia di mercato – dell’offerta e della domanda indotta dallo sviluppo sostenibile. La regolamentazione è sussidiaria a queste misure, ciò che il Consiglio federale, riferendosi alla finanza sostenibile, ha esplicitamente sottolineato.