# 1 / 2023
20.01.2023

Capacità d’innovazione: sette pilastri affinché la Svizzera rimanga competitiva

Conclusione

Con una buona politica dell'innovazione, la Svizzera può gettare le basi per un benessere e una crescita a lungo termine. Ma una politica inadeguata dell’innovazione può causare più danni che benefici. Ad esempio, una politica industriale imposta dallo Stato può portare a inefficienze e a una allocazione sbagliata delle risorse, che devono essere evitate a tutti i costi. Anche se la politica ha buone intenzioni, un intervento statale eccessivo può ostacolare l'innovazione. Inoltre, con il suo piccolo mercato nazionale, la Svizzera non rientra in una categoria abbastanza importante per cui massicci flussi finanziari potrebbero aiutare una tecnologia a sfondare. Molte idee politiche che a prima vista sembrano promuovere l'innovazione, a un esame più attento si rivelano in realtà controproducenti. Ad esempio, una buona politica dell'innovazione dovrebbe essere in qualche modo "cieca": non dovrebbe cedere all'illusione di conoscere oggi le tecnologie del futuro. Questa mancanza di concretezza rende difficile vendere una buona politica di innovazione nel processo politico. Invece di cercare di risolvere i problemi attuali in modo rapido e completo, si dovrebbero fissare obiettivi più modesti e a lungo termine. A tal fine, è necessario porre le basi per risolvere in futuro problemi importanti con un certo grado di probabilità in un processo aperto in termini di risultati. Il tempo di incubazione dall'investimento in formazione e ricerca all'innovazione concreta può essere lungo, poiché la possibilità di fallire è parte integrante del processo. Questo perché l'innovazione non è un processo lineare che segue un modello. Non esiste una chiara differenziazione dei ruoli tra università e industria privata e la distinzione tra ricerca di base, ricerca applicata e sviluppo concreto del mercato non è pratica. Piuttosto, affinché l'innovazione abbia luogo è necessario che molti piccoli pezzi del puzzle si incastrino tra loro. Lo Stato può migliorare alcuni di questi pezzi di puzzle e sperare che qualcuno aggiunga altri pezzi e li combini correttamente per creare un'idea, o addirittura un quadro completo. Solo questa immagine è l'innovazione, che ha un valore aggiunto per il cliente. Nel processo di innovazione, quindi, bisogna avere fiducia nel funzionamento dell'economia di mercato.

È inoltre importante riconoscere che molte misure influenzano la capacità innovativa di un paese solo indirettamente, in quanto incidono sulla sua competitività. Ad esempio, il sistema fiscale di un paese e il livello di pressione fiscale influenzano la sua competitività e quindi hanno un impatto, anche se indiretto, sulla sua capacità innovativa.

In questo contesto, i sette pilastri della capacità di innovazione intendono fornire un orientamento generale per la politica quotidiana. La Svizzera si trova attualmente in una posizione relativamente buona. Ma la concorrenza internazionale non dorme.