Verantwortung leben

Rendere visibile un prezioso impegno

Il sito internet, recentemente lanciato, «Noi siamo responsabili» illustra attraverso esempi eloquenti le attività responsabili di imprese svizzere e il modo con cui esse affrontano le sfide che si presentano in questo settore. Gli esempi si riferiscono a tutti gli ambiti e concernono imprese di ogni dimensione.

Nei media, negli ambienti politici e nell’opinione pubblica, la responsabilità delle imprese svizzere all’estero suscita grandi dibattiti. Spesso tuttavia le discussioni ignorano le misure già adottate all’estero dalle imprese svizzere a vocazione internazionale nell’ambito dei diritti umani, dello sviluppo sostenibile e dello sviluppo sociale. Questi aspetti devono essere evidenziati nelle discussioni.

UNA COLLEZIONE CRESCENTE DI ESEMPI ELOQUENTI

La responsabilità delle imprese viene spesso affrontata con termini come «Responsabilità sociale di'impresa» o RSI. Questo non facilita affatto la comprensione di questa tematica in seno all’opinione pubblica. Il sito «Noi siamo responsabili» mostra mediante esempi concreti come le imprese svizzere assumano le loro responsabilità. Si scopre così come la PMI zurighese TESTEX, specializzata nella certificazione, fornisce trasparenza nella catena globale di approvvigionamento tessile. O come Roche affronta in maniera sistematica la sorveglianza delle sue catene d’approvvigionamento di una grande complessità. Una vera sfida. Inoltre, un contributo di LafargeHolcim mostra come un cementificio in India sostenga lo sviluppo locale. Una collezione crescente di testimonianze mostrerà così gli sforzi profusi dalle imprese svizzere all’estero nel settore sociale ed ecologico. E la responsabilità assunta dalle imprese svizzere diventerà visibile.

PARTECIPATE ANCHE VOI

Nuovi contributi alimenteranno regolarmente il sito web «Noi siamo responsabili». Contribuite a fornire un’immagine la più diversificata possibile di un’attività responsabile. La vostra impresa ha una storia da raccontare? Oppure conoscete un’altra impresa che potrebbe servire da esempio per la piattaforma? Vi ringraziamo per prendere contatto con noi per e-mail.

Accedere al sito web «Noi siamo responsabili»