Bern

Accordo-quadro con l’UE: discutiamo del suo contenuto!

economiesuisse accoglie con favore la decisione del Consiglio federale di sottoporre a consultazione il progetto di accordo quadro con l'Unione europea. È necessaria un'ampia discussione su un accordo così importante per la Svizzera. economiesuisse analizzerà ora in dettaglio l'accordo con le organizzazioni associate e prenderà in seguito posizione a riguardo.

Il Consiglio federale ha deciso di avviare un’ampia consultazione sull'esito dei negoziati per un accordo quadro. Esso intende sottoporla alle commissioni parlamentari, ai Cantoni, ai partner sociali e ad ulteriori attori interessati. La Svizzera e l'UE hanno trovato delle soluzioni su questioni istituzionali centrali quali la ripresa dinamica del diritto, la risoluzione delle controversie e gli aiuti pubblici. 

Per quanto riguarda la protezione dei salari, il Consiglio federale si aspettava un risultato diverso. Gli ambienti economici sostengono le misure svizzere contro il dumping salariale. La protezione dei salari può essere garantita da diverse misure. Si tratta ora di sviluppare la protezione dei salari in modo che anche l'Unione europea possa accettarla. È importante mantenere il livello di protezione dei salari. 

La Svizzera e l'UE sono partner commerciali importanti l'uno per l'altro. Circa il 55% delle esportazioni svizzere sono destinate al mercato comunitario. La Svizzera è il terzo partner commerciale dell'UE a livello mondiale. Questa importante relazione economica si basa su accordi bilaterali. Si tratta di rivedere gli aspetti istituzionali di cinque accordi di accesso al mercato (accordi bilaterali I) attraverso un accordo quadro. Questo accordo quadro è importante per la Svizzera, gli obiettivi da perseguire sono tre: 

  • Garantire l'attuale accesso della Svizzera al mercato dell'UE. 
  • L'accesso al mercato dell'UE deve essere ulteriormente sviluppato in futuro. 
  • La certezza giuridica tra la Svizzera e l'UE deve essere migliorata. 

Entrambe le parti hanno un forte interesse a sviluppare le loro relazioni economiche. economiesuisse elaborerà la sua posizione dopo un'attenta analisi dell'accordo. In questa fase è necessario valutare la proposta di accordo da un punto di vista istituzionale ed economico.