Molécule

Continuare ad investire nella ricerca per un'economia competitiva

Paese molto innovativo, la Svizzera ha bisogno di investimenti adeguati nella ricerca. L’impegno delle imprese svizzere risponde a questa necessità. Le cifre attuali mostrano che, solo nel 2015, esse hanno investito a livello nazionale 15,7 miliardi di franchi nella ricerca-sviluppo. E la tendenza è al rialzo.

In Svizzera, gli investimenti privati nella ricerca hanno raggiunto nel 2015 15,7 miliardi di franchi e rappresentano il 2,4% del prodotto interno lordo (PIL). A titolo di confronto, le spese per ricerca-sviluppo delle scuole universitarie professionali svizzere hanno raggiunto complessivamente i 5,9 miliardi di franchi. In un periodo economicamente difficile, contrassegnato dal franco forte e dalla crisi dell’euro, che pongono notevoli sfide alle imprese, il settore privato ha rafforzato i propri investimenti in R-S. Da dove provengono gli importanti investimenti del settore privato nella R-S e chi ne beneficia? La pubblicazione “La ricerca e lo sviluppo nel settore privato in Svizzera nel 2015” (in lingua francese) chiarisce queste domande. Sulla base di una vasta indagine condotta presso le imprese, economiesuisse e l’Ufficio federale di statistica (UST) pubblicano ogni tre anni un rapporto sugli investimenti in R-S.

Se nel mese di febbraio sono stati presentati dei dati generali, il presente rapporto propone anche informazioni dettagliate e inedite su alcuni settori. Questo nuovo documento statistico permette ad esempio di seguire l’evoluzione della quota femminile tra i ricercatori. Nel settore degli strumenti di alta tecnologia, la loro quota è dell’11% contro il 7% nell’industria delle macchine. Nel settore farmaceutico, la quota delle donne è del 46% e nell’industria agroalimentare del 37%.

Gli obiettivi perseguiti variano fortemente

La nuova pubblicazione presenta inoltre, per la prima volta, gli obiettivi principali dei diversi settori in materia di ricerca. Si costatano grandi differenze. Alcuni settori perseguono prioritariamente i progressi della medicina (farmaceutica, ricerca-sviluppo, fabbricanti di prodotti TIC), mentre altri si orientano su obiettivi ambientali che rivestono grande importanza per le attività di R-S (macchine, metalli, strumenti di alta tecnologia).

Forte aumento della ricerca di base nel settore privato

È sorprendente costatare come la ricerca di base guadagni importanza nel settore privato. I fabbricanti di prodotti TIC e l’industria farmaceutica, ad esempio, destinano il 40% delle risorse di R-S alla ricerca di base.

Dopo la svolta del secolo, le spese destinate alla ricerca-sviluppo private sono quasi raddoppiate. In un confronto internazionale, la Svizzera può così difendere la sua piazza nel plotone di testa. Nel contesto delle trasformazioni tecnologiche in corso, questi investimenti sono decisivi per il futuro successo della piazza economica svizzera.