Palais fédéral avec drapeau suisse

Conferenza stampa del CF Ignazio Cassis: la direzione è quella giusta

Il Consiglio federale intende negoziare con l’Unione europea un quadro istituzionale e nuovi accordi di accesso al mercato, e questo in maniera parallela. Si tratta di una buona notizia dal punto di vista degli ambienti economici. È inoltre positivo il fatto che il Consigliere federale intenda portare avanti questi dossier durante il 2018.

economiesuisse sostiene l’analisi della politica europea presentata mercoledì 31 gennaio dal Consiglio federale. Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli Affari esteri, ha confermato che soltanto cinque accordi di accesso al mercato sarebbero interessati da un eventuale quadro istituzionale. Secondo gli ambienti economici i negoziati con l’UE non devono essere dettati dall’urgenza temporale; quello che conta è il risultato finale. Secondo economiesuisse, il Consiglio federale ha ragione a voler negoziare contemporaneamente un accordo quadro e gli accordi di accesso al mercato.

Ora è importante che il Consiglio federale stabilisca le sue priorità e che il segretario di Stato Roberto Balzaretti possa partecipare ai negoziati. Per l’economia svizzera è fondamentale che l’accesso al mercato del nostro principale partner commerciale, l’UE, venga intensificato e che le relazioni vengano ulteriormente sviluppate.