Beladen eines Frachtflugzeugs

L’economia svizzera ha bisogno del trasporto aereo di merci

La Svizzera è un’economia inserita in una rete mondiale e un paese esportatore. L’aviazione garantisce i necessari collegamenti internazionali e, nel settore del trasporto di merci, ha dei vantaggi che nessun altro vettore di trasporto può offrire. Ciò si riflette in una quota di esportazione in valore del 50% (157 miliardi di franchi), come mostra un nuovo studio completo commissionato da IG Air Cargo.  

Il trasporto aereo trasferisce una quota importante di merci del commercio estero della Svizzera – è questa la conclusione dello studio «Étude sur la logistique du fret aérien en Suisse 2020», condotto dall’Istituto di economia degli approvvigionamenti dell’Università di San Gallo e pubblicato in questi giorni. Nel 2019, il 50% del valore delle esportazioni (CHF 157 miliardi) ha lasciato il nostro paese per via aerea e la quota delle esportazioni svizzere oltremare effettuata da questa stessa via ha raggiunto addirittura l’82%. Particolarmente degno di nota è l’elevato valore medio delle merci per chilogrammo (CHF 1413.–) e l’evoluzione dinamica di questi ultimi dieci anni (esportazioni +43%, importazioni +57%). Paragonata ad altri mezzi di trasporto, la quota di merci misurata in tonnellate rimane molto bassa, circa l'1% per importazioni ed esportazioni

IL TRASPORTO AEREO DI MERCI COPRE IL FABBISOGNO DEI SETTORI A FORTE VALORE AGGIUNTO

Con una quota in valore del 47% delle vendite svizzere, i prodotti chimico-farmaceutici sono il gruppo di merci più importante nel trasporto aereo, seguito dai macchinari, dai prodotti medicali e dagli orologi. Considerata l’elevata complessità delle catene di processo logistiche del trasporto aereo, che variano inoltre in funzione delle merci, si occupano solitamente dell'organizzazione e della gestione dei processi gli spedizionieri aerei specializzati. Ciò permette di garantire che i punti di forza specifici del trasporto aereo vengano sfruttati appieno: tempi di trasporto brevi, norme di sicurezza rigorose, catene di trasporto affidabili e grande flessibilità. Nessun altro mezzo di trasporto può assicurare questi vantaggi allo stesso modo, soprattutto sulle lunghe distanze.

ELEVATA QUOTA DI TRASPORTO MERCI SUI VOLI PASSEGGERI - LA SVIZZERA BENEFICIA DI BUONI COLLEGAMENTI INTERNAZIONALI

In Svizzera circa il 70% delle merci viene trattato come «belly cargo» sui voli passeggeri. Questa proporzione elevata nel confronto internazionale sottolinea la grande importanza dei buoni collegamenti internazionali della Svizzera nel traffico passeggeri. Anche l'infrastruttura e il livello di servizio degli aeroporti nazionali svizzeri sono un fattore di qualità. Grazie alle loro buone connessioni con il mercato svizzero attraverso servizi stradali regolari, i grandi aeroporti dei paesi europei offrono un’alternativa interessante e costituiscono una concorrenza diretta per la Svizzera in quanto sede del trasporto aereo di merci.

NECESSARIO UN ULTERIORE SVILUPPO DELLE CONDIZIONI QUADRO

Lo studio costata anche una crescente disparità tra l’importanza economica del trasporto aereo di merci e le sue prospettive di sviluppo. I collegamenti di base della Svizzera sono certamente garantiti dall’accordo sul trasporto aereo concluso con l'UE e da un gran numero di altri trattati internazionali, ma lo studio evidenzia anche che l’importanza economica del trasporto aereo sta crescendo. In Svizzera le condizioni generali stagnano o si deteriorano visibilmente, sia in termini di capacità, che di ore di funzionamento o di costi d produzione. Sono quindi necessari maggiori sforzi politici per garantire una visione integrale dell’aviazione che conceda la massima attenzione alle esigenze di questo settore, non solo ecologiche e sociali ma anche economiche.