«Green Growth», una reale opportunità di crescita

Durante lo “Swiss Green Economy Symposium” di quest’anno è stato nuovamente ribadito: l’economia verde è ben radicata sul mercato svizzero, sia per quanto concerne le PMI e i grandi gruppi, sia nel campo delle industrie classiche o del settore dei servizi. La sostenibilità paga: le società che integrano questo principio alla loro strategia aziendale hanno maggiore successo, questo è dimostrato.

​La Svizzera ha fatto bene i compiti, in particolare quando si è trattato di conciliare la crescita con lo sviluppo sostenibile. Possiamo essere fieri del livello elevato già raggiunto. Esso non è scontato, ma è frutto di un lavoro costante. Non è un caso se la Svizzera figura regolarmente nei primi ranghi delle classifiche internazionali di sostenibilità e se essa è uno studente modello nell’ambito del riciclaggio, raggiungendo delle quote che l’UE può soltanto sognare.

Non abbiamo ancora raggiunto la linea del traguardo, ma siamo sulla buona strada. E’ importante che un’«economia verde» sia considerata come un’opportunità di crescita reale, anche a livello mondiale, e che questa via sia effettivamente presa in considerazione. Il masterplan Cleantech adottato dal Consiglio federale nel 2011 non ha lo scopo di limitare le attività svolte in Svizzera. Esso tende al contrario a posizionare l’economia svizzera in modo che essa possa approfittare al meglio di questa crescita.

La condizione principale per un futuro «verde» è la sua compatibilità con i meccanismi del mercato, la concorrenza globale e il mantenimento di un’economia forte. Se queste condizioni non saranno soddisfatte, alla Svizzera mancheranno delle risorse finanziarie per realizzare un futuro migliore e più sostenibile.