Portrait von Heinz Karrer

Dopo 7 anni Heinz Karrer lascia la presidenza

Dopo dodici anni nel Comitato dell’organizzazione mantello dell’economia svizzera e sette anni in qualità di Presidente, ad inizio anno Heinz Karrer ha deciso di lasciare il suo mandato per la fine di settembre. Il Comitato direttivo invita il Comitato ad eleggere Christoph Mäder quale nuovo Presidente. 

Heinz Karrer siede dal 2008 nel Comitato di economiesuisse e dal 2013 riveste il ruolo di Presidente, il cui quarto mandato terminerà regolarmente a settembre 2020. Ad inizio anno, Heinz Karrer ha deciso di non candidarsi nuovamente per i prossimi 3 anni, mettendo così anche fine in autunno ai suoi 7 anni di presidenza. 

Heinz Karrer aveva assunto il ruolo di Presidente di economiesuisse in un momento particolarmente difficile per la Federazione. Le dimissioni alla guida dell'organizzazione, l’annuncio di dimissione di un’importante associazione e una votazione persa sono state una grande sfida per l’organizzazione. Dopo l'assunzione dell'incarico, Heinz Karrer ha rapidamente avviato il processo per la nomina della nuova Direzione. Con l'elezione di Monika Rühl quale Presidente della Direzione generale e altre nomine manageriali, l’organizzazione mantello dell’economia svizzera è tornata piano piano alla stabilità e alla calma. L'organizzazione è stata in grado di ritrovare l’equilibrio e di riacquistare operativamente la sua originaria forza e professionalità.

Consolidamento del rapporto con i propri membri e miglioramento della propria comunicazione

Durante i sette anni del suo mandato in qualità di Presidente, Heinz Karrer ha consolidato e sviluppato ulteriormente le strutture e i processi interni dell'organizzazione e ha rafforzato il coinvolgimento dei suoi membri e la loro fedeltà, creando nuovi organi decisionali con i dirigenti delle associazioni membro. In questo modo è riuscito a dare un più ampio sostegno alle decisioni e alle posizioni della Federazione, creando così un importante presupposto per una maggiore unità all'interno dell'organizzazione. Inoltre, ha migliorato la governance avviando un Comitato strategico e un Comitato del personale e professionalizzando i processi decisionali.

Ma soprattutto Heinz Karrer ha rafforzato il ruolo genuino di economiesuisse come organizzazione mantello dell’economia, accelerando lo sviluppo della comunicazione dell'associazione. Anche nell’ambito delle campagne di votazione, il bilancio è positivo. Delle 19 campagne di votazione che economiesuisse ha condotto sotto la presidenza di Heinz Karrer, 17 sono state vinte a favore della piazza economica svizzera, tra cui le ultime in ordine cronologico sono: l’iniziativa «Per l’autodeterminazione», il referendum contro il «Progetto AVS-riforma fiscale» e la «Revisione della legge sulle armi e a Schengen/Dublino». Solo in due occasioni economiesuisse non ha avuto successo: l’iniziativa «Contro l’immigrazione di massa» e la «Riforma dell’imposizione delle imprese III»

Intensificati i rapporti con gli ambienti politici, economici e la società

Infine, Heinz Karrer ha lanciato un nuovo progetto denominato «Economia e società», attraverso cui economiesuisse promuove e intensifica nel lungo periodo, attraverso diverse iniziative, il dialogo con la popolazione su temi di natura economica. Allo stesso tempo, questo progetto offre ai rappresentati delle imprese una preziosa opportunità per interfacciarsi direttamente con la popolazione e identificare le loro preoccupazioni.

Con grande impegno personale, Heinz Karrer ha coltivato di persona un dialogo aperto con la politica, i media e la popolazione, sempre con rispetto, ma anche con perseveranza e soprattutto basandosi sui fatti. Heinz Karrer ha così rappresentato con successo le preoccupazioni delle imprese in numerosi e importanti dossier, rafforzando l’influenza della Federazione delle imprese svizzere. 

"È stato un periodo emozionante e interessante per me in tutti questi anni, ma soprattutto è stato un grande onore poter rappresentare l’importante organizzazione mantello dell’economia negli ambienti politici, economici e nella società. Sono grato per questo» ha affermato Heinz Karrer lanciando uno sguardo indietro. Dal 1° di ottobre, ovvero dopo l’importante votazione sull’iniziativa  «Contro gli Accordi bilaterali», Heinz Karrer si dedicherà a nuove sfide professionali. 

Il Comitato direttivo propone all’unanimità Christoph Mäder quale successore

Nella riunione odierna il Comitato direttivo di economiesuisse ha esaminato la successione di Heinz Karrer, raccomandando all'unanimità al Comitato di eleggere in occasione della sua prossima seduta Christoph Mäder (nato nel 1959) quale nuovo Presidente. Christoph Mäder non è un volto nuovo per l’organizzazione mantello dell’economia, essendo stato dal 2008 al 2019 membro del Comitato direttivo e dal 2011 al 2017 Vicepresidente di economiesuisse.

Christoph Mäder è cresciuto nel Canton Argovia. Dopo gli studi all'Università di Basilea, ha ottenuto la patente di avvocato. Dopo aver lavorato come assistente di ricerca per il diritto costituzionale e amministrativo all'Università di Basilea, è stato attivo per diversi anni presso l’Aargauische Industrie- und Handelskammer (AIHK) prima di diventare Consigliere giuridico senior per Sandoz e Novartis nel 1992.

Nel 2000 Christoph Mäder è diventato membro della Direzione di Syngenta, dove ha assunto diverse funzioni fino al 2018 - tra cui Diritto, Fiscalità, Brevetti & Marchi, Salute/Sicurezza & Protezione dell'ambiente, Governance, Risk Management & Compliance - e di tutte le attività aziendali in Svizzera. Durante la sua permanenza presso Syngenta, Christoph Mäder è stato per molti anni anche Presidente e membro del Comitato di scienceindustries, l'associazione svizzera dell'industria chimica e farmaceutica.

Christoph Mäder è membro del Consiglio di amministrazione di diverse società nazionali e internazionali, tra cui Baloise Holding AG, Ems-Chemie Holding AG e Lonza Group AG. Dal 2019 è socio dello studio legale e notarile Becker Gurini Hanhart Vogt a Lenzburg. Inoltre, è membro di vari Comitati consultivi e svolge anche funzioni in organizzazioni non profit

«Sono molto contento della fiducia che il Comitato di selezione e il Comitato direttivo di economiesuisse hanno riposto in me», ha dichiarato Christoph Mäder dopo la sua nomina. L'elezione del nuovo Presidente a partire dal 1° ottobre 2020 avverrà nella prossima riunione del Comitato, che avrà luogo in settembre.

Christoph Mäder

 

A proposito di economiesuisse

economiesuisse è l’organizzazione mantello dell’economia svizzera. Essa rappresenta gli interessi dei suoi membri in tutti i settori della politica economica e si impegna a favore di condizioni quadro ottimali per la piazza economica svizzera. L’organizzazione conta tra i suoi membri 100 associazioni di categoria, 20 Camere di commercio cantonali nonché diverse imprese individuali. Complessivamente economiesuisse rappresenta oltre 100 000 imprese di ogni settore, che occupano circa 2 milioni di dipendenti.