Table ouverte d'economiesuisse

Giornata del digitale ad impatto positivo: molte opportunità da cogliere al volo?

Ieri in Svizzera si è discusso molto di digitalizzazione. La prima Giornata nazionale del digitale si è svolta in varie località. economiesuisse vi ha partecipato proponendo una tavola rotonda. La conclusione è più che rallegrante: il futuro digitale offre più opportunità che rischi, la nostra piazza economica è ben posizionata e l’uomo è indispensabile anche in un mondo digitale.

«Cosa comporta la digitalizzazione per noi umani?» È la domanda alla quale i partecipanti alla tavola rotonda di economiesuisse hanno cercato di dare una risposta in occasione della prima Giornata del digitale. Monika Rühl (direttrice di economiesuisse) si è intrattenuta con Balthasar Glättli (consigliere nazionale dei Verdi e membro del team parlDigi.ch), Franz Grüter (consigliere nazionale UDC e presidente del Consiglio d’amministrazione di green.ch SA), Ludwig Hasler (filosofo, fisico e giornalista) e Marianne Wildi (presidente della direzione della Hypothekarbank Lenzburg). La tavola rotonda è stata moderata da Hannes Britschgi (responsabile della scuola di giornalismo di Ringier).

Il coraggio di affrontare insieme il cambiamento

Dopo pochi minuti, le discussioni si sono cristallizzate su una risposta: la digitalizzazione non minaccia gli uomini. Essa offre piuttosto enormi opportunità – grazie ai progressi tecnologici. La tecnica può alleviarci dalle attività di routine e lasciare più spazio a settori che richiedono esplicitamente competenze umane e creatività. L’essere umano non viene sopraffatto dalla digitalizzazione, ma ha la possibilità di decidere autonomamente in che modo dovrebbe essere modellata la simbiosi tecnologia-uomo. È chiaro che la digitalizzazione provoca dei cambiamenti. Affinché questi possano essere gestiti bene, occorre creare un dialogo con tutti gli attori interessati degli ambienti economici, politici e della società. Si può affermare che «ognuno è chiamato a contribuire a modellare il cambiamento, a partecipare e a svolgere delle esperienze». Le premesse ci sono e la piazza economica svizzera dispone delle carte necessarie. A livello internazionale, siamo già una delle più importanti piazze a livello di digitalizzazione.

Le capacità umane restano decisive

Durante la tavola rotonda, i partecipanti hanno concordato su una cosa: l’essere umano dev’essere al centro, anche nell’era digitale. Solo a questa condizione sarà possibile combinare i mondi analogici e digitali.  Decisivo è un modo di pensare globale e digitale di tutti gli esseri umani.