Überblick über die Diskutierenden

Giornata del digitale: la digitalizzazione, un’opportunità per proteggere il clima

In occasione della Giornata Digitale 2019, economiesuisse si è interessata al potenziale e ai pericoli della digitalizzazione in relazione ai cambiamenti climatici. Dopo il discorso d’apertura della Consigliera federale Simonetta Sommaruga, il centinaio di partecipanti ha discusso tra l’altro le possibilità di utilizzare quotidianamente la digitalizzazione per proteggere il clima.

Alla galleria delle immagini

 

Qual è l’impatto della digitalizzazione sui cambiamenti climatici? Come favorisce l’individuo la digitalizzazione– e come può frenare i cambiamenti climatici? economiesuisse e Digital Switzerland hanno proposto una serata di discussione a Berna su questi temi. L’obiettivo era di mostrare le opportunità – ma i partecipanti hanno pure evocato gli effetti negativi, come l’enorme consumo di energia delle transazioni in bitcoin. Nel dare inizio alla discussione, la ministra dell’Ambiente Simonetta Sommaruga ha invitato i presenti ad approfittare dalla digitalizzazione per rispondere ai bisogni umani e contribuire a soluzioni intelligenti per proteggere il clima. Stefan Nowak di innosuisse ha spiegato, nel suo intervento, che ciò non è sempre il caso oggi. Il crescente consumo digitale ha conseguenze importanti sul clima ma queste ultime non sono per nulla percettibili. È dunque essenziale trarre vantaggio dalle nuove possibilità tecniche per mettere in atto processi efficienti.

 

Bundesrätin Sommaruga hinter dem Rednerpult

Digitalizzazione: meno Input per più Output

Rudolf Minsch, capo economista di economiesuisse, ritiene che le opportunità inerenti alla digitalizzazione la spuntino sui rischi. L’energia supplementare necessaria per generare la crescita economica diminuisce a livello mondiale da decenni. Si tratta ora di favorire la crescita economica senza aumentare il consumo di energia. La Svizzera è già riuscita a dissociare la sua crescita economica dal consumo energetico. Questo non trasferendo processi a forte intensità energetica ma grazie al miglioramento dell’efficienza energetica. Teresa Hartmann, responsabile di progetto al WEF, ha mostrato da parte sua come la digitalizzazione contribuisca ad affrontare le conseguenze dei cambiamenti climatici in tutto il pianeta. I dati in tempo reale permettono oggi di seguire l’utilizzo del territorio su tutto il pianeta e di identificare gli sviluppi problematici.

Chefökonom Rudolf Minsch hinter dem Rednerpult

Avversione digitale – bilancio energetico personale

Ne è seguita un’animata discussione. I partecipanti hanno parlato della loro quotidianità, espresso i loro timori e le loro speranze e riflettuto sul loro bilancio energetico personale. Sono stati discussi l'accelerazione attraverso la digitalizzazione, le possibilità di un'economia del recycling supportata digitalmente, i vantaggi della Sharing Economy o sistemi intelligenti per una maggiore efficienza energetica in casa o in materia di mobilità. I vari gruppi di discussione sono giunti alla conclusione che le opportunità offerte dalla digitalizzazione superano probabilmente i rischi. Nella sua conclusione, Heinz Karrer, Presidente di economiesuisse, ha citato l’artista tedesco Karl Valentin: «Le prospettive sono già state migliori in passato.». Dopo la serata trascorsa, egli ritiene che il futuro darà torto al tedesco.

Tisch mit Notizen