Teil des Bundeshauses in Bern

Covid-19: gli allentamenti arrivano al momento giusto

economiesuisse saluta con favore la decisione odierna del Consiglio federale di allentare notevolmente le misure contro la pandemia. È stato confermato che le infezioni con la variante Omicron hanno sollecitato meno le unità di terapia intensiva degli ospedali rispetto alle ondate precedenti. Di conseguenza, le misure restrittive non sono più giustificate. Con la decisione di oggi, il Consiglio federale manda il segnale che in Svizzera sarà presto di nuovo possibile vivere senza restrizioni di ampia portata.

Con gli allentamenti decisi oggi, il Consiglio federale mantiene la sua promessa di rivedere e adeguare continuamente le misure legate al coronavirus. economiesuisse si rallegra del fatto che ciò sia avvenuto al momento annunciato. Questo rafforza la fiducia nella Confederazione. La conversione immediata dell'obbligo di telelavoro in una raccomandazione e la simultanea abolizione della quarantena in seguito a un contatto aiutano molto l'economia rendendo più facile svolgere le attività lavorative nelle aziende. La creatività e l'innovazione richiedono riunioni organizzate e uno scambio spontaneo sul posto di lavoro, ma anche lo spirito di squadra e la cultura aziendale possono ora nuovamente essere promossi. Naturalmente, le aziende continueranno ad applicare, per tutto il tempo necessario, i piani di protezione ben funzionanti. Tuttavia, man mano che la situazione epidemiologica si calmerà, potranno anche essi essere allentati gradualmente.

Previsti allentamenti di vasta portata

Anche la prospettiva di abolire il requisito del certificato è positiva. Questa misura porterà un notevole sollievo ai settori e alla popolazione maggiormente colpiti. economiesuisse prevede ulteriori ed estesi allentamenti il 17 febbraio. Se il numero di casi dovesse rimanere alto, sarebbe necessario solo mantenere l’obbligo di indossare la mascherina sui mezzi di trasporto pubblici in modo che le persone con un sistema immunitario indebolito non siano limitate nella loro libertà di movimento. Le misure sul posto di lavoro, tuttavia, devono essere definite ad hoc: i datori di lavoro e gli organizzatori di eventi dovrebbero essere in grado di decidere autonomamente quali misure di protezione sono ancora appropriate nella loro azienda.

La Confederazione dovrebbe coprire solo i costi aggiuntivi effettivamente sostenuti

L'organizzazione mantello dell'economia saluta con favore l’applicazione di nuove disposizioni per i casi di rigore con perdite di fatturato legate alla pandemia, in linea con la situazione attuale. In particolare, sostiene il fatto che solo i costi effettivamente sostenuti e non coperti saranno compensati. L'ordinanza specifica è nel complesso utile, ma dovrebbe ora decadere. Il Consiglio federale sottolinea giustamente che il cambiamento strutturale a lungo termine innescato dalla pandemia dovrà essere gestito autonomamente dalle aziende non appena le restrizioni imposte dallo Stato cesseranno di essere applicate.