Neuer Präsident Christoph Mäder

Christoph Mäder nuovo Presidente di economiesuisse

Il Comitato di economiesuisse ha eletto all’unanimità Christoph Mäder alla presidenza dell’organizzazione mantello dell’economia. Christoph Mäder succederà il 1o ottobre ad Heinz Karrer che, dopo sette anni, lascia la presidenza a fine settembre. L’assemblea generale ha anche eletto sette nuovi membri nel Comitato. Inoltre, economiesuisse porge il benvenuto ad un nuovo associato: il Gruppo d’interessi degli aeroporti nazionali.

Christoph Mäder conosce già molto bene economiesuisse: dal 2008 al 2019 è stato membro del suo Comitato direttivo e dal 2011 al 2017 Vicepresidente dell’organizzazione. In quanto Membro del Consiglio d’amministrazione di varie imprese nazionali e internazionali quali Bâloise Holding AG, Ems-Chemie Hol-ding AG e Lonza Group AG, Christoph Mäder sa bene quanto condizioni d’attività concorrenziali siano importanti per un’economia svizzera forte e interconnessa a livello internazionale. È un ambasciatore credibile e impegnato di una piazza economica prospera e rivolta al futuro. Egli difende idee chiaramente liberali.

Christoph Mäder ha dichiarato di essere determinato a sviluppare e a rafforzare l’organizzazione mantello dell’economia in collaborazione con i suoi membri. Egli si impegnerà affinché l’organizzazione continui a concentrarsi su dossier di politica economica importanti e a difendere gli ambienti economici con determi-nazione – in modo responsabile, basandosi su fatti e con coraggio. Ed ha aggiunto: «Negli ambienti eco-nomici e politici nonché nella società, intendiamo essere un portavoce forte delle imprese ed essere ri-spettati.»

Christoph Mäder assumerà le sue funzioni a partire dal 1o ottobre 2020. Succede ad Heinz Karrer che, dopo dodici anni in seno al Comitato di economiesuisse – di cui sette alla presidenza – assumerà nuove responsabilità. Quest’ultimo continuerà a combattere con vigore l’iniziativa «Contro gli Accordi bilaterali» fino alla fine di settembre.

L’assemblea generale 2020 ha eletto sette persone nel Comitato:

  • Thomas Bucher, Direttore Financial services (CFO), Membro della Direzione di Alpiq Holding SA
  • Peter Derendinger, Presidente del Consiglio d’amministrazione di Credit Suisse (Suisse) SA
  • Carl Illi, Titolare di CWC Textil AG, Presidente di Swiss Textiles
  • Annette Luther, Segretario del Consiglio d’amministrazione di Roche
  • Emmanuel Raffner, Titolare di Lauener SA, Boudry
  • Thomas Wellauer, Presidente del Consiglio d’amministrazione del SIX Group SA
  • Christoph Mäder, Membro del Consiglio d’amministrazione di Bâloise Holding AG

Peter Derendinger entrerà a far parte anche del Comitato direttivo di economiesuisse. In quanto rappre-sentante dell’Associazione svizzera dei Banchieri, egli sostituisce Lukas Gähwiler, che rimane nel Comita-to.

Heinz Karrer (Presidente fino al 30 settembre 2020) e Rolf Dörig (tesoriere, nuovo mandato) sono stati confermati nelle loro funzioni.

Nuovo membro
A partire dall’autunno 2019, il Comitato di economiesuisse accoglie un nuovo membro in seno all’organizzazione mantello. Si tratta del Gruppo d’interessi degli aeroporti nazionali EuroAirport Basilea-Mulhouse-Friburgo, Ginevra Aeroporto e Flughafen Zürich. economiesuisse porge il benvenuto al suo nuovo membro e si rallegra per la futura collaborazione.