SNB

Gli utili contabili della BNS cedono il posto alle perdite contabili

Il mondo politico ha già espresso la sua delusione: negli ultimi due anni la BNS ha conseguito utili contabili favolosi. Con questi utili si potrebbe finanziare questo e quello, a seconda delle preferenze politiche. Tuttavia, ora la situazione è cambiata. Dopo due anni di utili contabili elevati, nei primi tre trimestri del 2018 la BNS deve far fronte a una perdita di 7,8 miliardi di franchi. 

Siccome il franco si è leggermente indebolito, nelle posizioni relative alle valute straniere risultano perdite contabili pari a 5,3 miliardi. Inoltre, il prezzo dell'oro è diminuito, riducendo di 3,7 miliardi il valore delle riserve di oro nel bilancio della BNS. Per contro, gli investimenti in franchi acquistano maggior valore. Complessivamente risulta una perdita di 7,8 miliardi.

Un grande bilancio comporta elevate oscillazioni dei valori contabili

Ogni investitore dovrebbe saperlo: quando i corsi salgono, sulla carta ci si arricchisce. Tuttavia, i conti si possono fare solo al momento della vendita. Solo gli utili realizzati possono essere utilizzati per altri scopi. I semplici utili contabili possono invece trasformarsi facilmente in perdite. Lo stesso succede ora in seno alla BNS. Siccome la somma del bilancio della Banca nazionale supera ampiamente gli 800 miliardi di franchi, le oscillazioni importanti dei valori contabili sono inevitabili. La perdita contabile attuale relativa ai primi tre trimestri può sembrare grande. Eppure essa è inferiore all'1% della somma di bilancio della BNS. Tuttavia, in caso di rettifiche di valore sui mercati finanziari e di oscillazioni più importanti delle valute, i valori contabili varierebbero naturalmente in modo molto più marcato.

Gli utili contabili non giustificano dei regali

Per questo motivo, nei periodi di crescita gli utili contabili non devono essere distribuiti anticipatamente. Il forte desiderio della politica di ricevere gratuitamente denaro dalla BNS sulla base di supposizioni è quindi pericoloso. Solo quando la BNS avrà ridotto il suo bilancio a un livello normale e quando saranno presenti utili veramente realizzati si potrà discutere in merito al loro utilizzo a livello politico. Speriamo che prima o poi ciò succederà. Tuttavia, fino a quel momento gli utili e le perdite contabili si intercaleranno regolarmente. 

Il risultato della BNS dei primi tre trimestri del 2018 ci ricorda un vecchio proverbio: «Non si deve vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso.»