Richtung

Revisione del diritto della società anonima: la direzione è quella giusta, ma resta ancora strada da fare

economiesuisse prende atto della decisione del Consiglio nazionale di entrare in materia sulla revisione del diritto della S.A. e di separarla dal controprogetto indiretto all’iniziativa “Per imprese responsabili”. Questa decisione permette di trattare separatamente questi due progetti complessi.

Il diritto della società anonima è uno dei principali fondamenti della nostra economia. È dunque importante che le parti interessate siano ampiamente consultate prima di qualsiasi revisione. Tuttavia, la Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale ha incluso un controprogetto all’iniziativa popolare “Per imprese responsabili” in un progetto di revisione già molto impegnativo, senza prima consultare formalmente gli ambienti economici interessati. La decisione di separare il controprogetto facilita i lavori parlamentari su questi due dossier complessi. Consente di affrontare la revisione della legge della S.A. e il controprogetto dell'iniziativa "Per imprese responsabili" in un quadro adeguato alla complessità della materia.

Nessuna ingerenza nell’economia con delle quote

La revisione del diritto della società anonima deve mirare a creare le migliori condizioni quadro possibili per le imprese. La proposta di revisione tiene conto di numerose modifiche già discusse in passato e riattiva delle riforme che erano bloccate da diversi anni. economiesuisse si rallegra del fatto che il Consiglio nazionale si sia allineato alla Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale su alcuni punti importanti.

La proposta semplifica e alleggerisce molti aspetti, soprattutto per le PMI. Ad esempio, ci sono delle facilitazioni per la creazione di start-up e per gli aumenti di capitale. Tuttavia, la proposta nel suo complesso non ha ancora raggiunto il suo obiettivo; occorre ancora apportarvi delle correzioni. In particolare, concetti guidati da ragioni sociali, come le quote di genere, non trovano posto nel diritto della società anonima e devono essere respinti dal Consiglio degli Stati.

Sono necessari degli adeguamenti del controprogetto e l’iniziativa deve essere ritirata
Sia l'iniziativa “per imprese responsabili” che il controprogetto indiretto contengono ampie disposizioni in materia di responsabilità civile con inversione dell'onere della prova. Di conseguenza, le imprese sarebbero indebolite nelle loro attività all'estero e potrebbero essere oggetto di ricatto in caso di azioni legali abusive o provocate dalla concorrenza. La prevista inversione dell'onere della prova comporta un’incertezza del diritto, costi elevati e danni all'immagine dell'impresa. La Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati deve apportare miglioramenti e presentare una soluzione che ripristini la certezza del diritto per le imprese.

Un controprogetto indiretto deve necessariamente portare al ritiro dell'iniziativa “per imprese responsabili”. In caso contrario, le disposizioni in materia di responsabilità civile non dovrebbero entrare in vigore. Le attuali dichiarazioni politiche di intenti degli iniziativisti sono insufficienti.