La Svizzera è campione del mondo dell’innovazione, grazie alla sua apertura

Amiamo sottolineare che il nostro paese è campione del mondo dell’innovazione. Ma perché lo è? La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione in Svizzera (SEFRI) ha pubblicato nel 2016 un’indagine sulla ricerca e l’innovazione in Svizzera elencando alcuni spunti interessanti. Essi possono essere così riassunti: l’apertura della Svizzera è decisiva per la sua capacità d’innovazione.

Nel confronto internazionale, la Svizzera ottiene buone note considerato il gran numero di brevetti depositati. Soltanto il Giappone denota un numero maggiore di brevetti rispetto alla Svizzera. Vi sono due ragioni: primo, un gran numero di imprese in mani straniere gestiscono delle attività di ricerca in Svizzera. Bisogna sapere che il 29% di tutti i brevetti depositati nel nostro paese lo sono da parte di imprese straniere. Una seconda ragione non trascurabile è che le imprese presenti in Svizzera sviluppano spesso dei brevetti nell’ambito di collaborazioni internazionali. Non meno del 41% dei brevetti vengono depositati con partner stranieri. Si tratta del valore più elevato nel confronto internazionale. 

Essere vicini agli istituti di ricerca di alto livello è decisivo per le PMI e per le grandi imprese

Il rapporto della SEFRI sottolinea inoltre l’importanza delle collaborazioni tra imprese ed alte scuole. Sia per le PMI sia per le grandi imprese, è decisivo essere vicine agli istituti di ricerca di alto livello e collaborare con loro. Se le nostre scuole universitarie sono efficienti nella ricerca, è unicamente perché sono integrate in una rete di ricerca internazionale. Così, il 78% di tutte le pubblicazioni svizzere relative ad attività di ricerca si fondano su partenariati internazionali. L’apertura delle alte scuole si riflette anche nel fatto che la Svizzera forma il maggior numero di studenti stranieri. Il nostro paese figura ai vertici per quanto concerne la proporzione di dottorandi stranieri. 

Di conseguenza, l’apertura della Svizzera è decisiva per la capacità d’innovazione della sua economia e dunque per il nostro benessere futuro.