Innovativi grazie a tradizione e diversità

L’economia svizzera possiede più di ogni altra le capacità essenziali per sviluppare idee creative e metterle in atto con successo. Questo rappresenta un fattore decisivo per un paese povero di materie prime e caratterizzato da un mercato esiguo. Gli ambienti economici e politici sono dunque invitati a trovare i giusti spazi di manovra. Ecco perché la Giornata dell’economia che ha luogo oggi a Berna è posta sotto il tema «Scienze ed economia: un binomio efficiente».
​Fedele allo spirito del Vorort, uno dei due predecessori della Federazione svizzera delle imprese,  economiesuisse organizza regolarmente la Giornata dell’economia nelle varie regioni della Svizzera. Questo dimostra non solo l’ampia portata dell’organizzazione mantello dell’economia, bensì anche la sua integrazione regionale e storica. Berna svolge un ruolo particolare in proposito: l’Unione del commercio e dell’industria del Canton Berna figurava nel 1870 tra i fondatori del Vorort ed è stata la prima sezione ad assumere la direzione dell’organizzazione. Pertanto, le nostre relazioni con le PMI bernesi innovative si fondano su un legame storico ed emozionale unico.

Vediamo questo legame come un dovere: economiesuisse si impegna in ugual misura a favore delle PMI locali e dei gruppi mondiali. L’organizzazione è composta da personalità che si impegnano con assiduità a favore degli interessi e dei bisogni delle imprese e dei loro collaboratori. Questo avviene nelle diverse lingue, settori e regioni. Questa diversità fa della Svizzera una delle nazioni più competitive e innovative al mondo.