Studio

Il futuro della Svizzera digitale: Pensare diversamente l’economia e la società

Nel corso degli ultimi anni le promesse tecnologiche del mondo digitale si sono susseguite a scadenza settimanale. Quasi all’unisono sopraggiungono previsioni – a volte cupe, a volte serene – sulla digitalizzazione e sulle relative conseguenze per la Svizzera.

Questo genera ottimismo frammisto ad aspettative eccessive, entrambi accompagnati da grande incertezza e timore: non è certo la base ideale su cui condurre una discussione ragionevole sul futuro digitale della Svizzera. Per questo motivo ci siamo chinati sulla questione con il Think Tank W.I.R.E. Cosa significa esattamente digitalizzazione? Cosa caratterizza la Svizzera? Dove nascono potenziali conflitti? Come deve comportarsi la politica e cosa deve invece evitare?

Una cosa è certa: la digitalizzazione non è una tendenza di passaggio, rappresenta bensì il fondamento su cui in futuro si poggeranno economia, scienza e società. Non è ancora noto come avverrà questo processo, né tantomeno siamo in grado di predire la situazione tra dieci anni. Determinati posti di lavoro e modelli commerciali scompariranno lasciando spazio ad altri. È però chiaro che al centro della digitalizzazione non vi sono solo dati, macchine, algoritmi o singole applicazioni, vi sono bensì le persone. Abbiamo l'opportunità di influire sulla configurazione della digitalizzazione senza lasciarci travolgere.

Il nostro Paese è sempre riuscito a uscire vincitore da periodi di profondi cambiamenti coinvolgendo tutta la popolazione. Abbiamo un grande vantaggio: il nostro Paese può affrontare il cambiamento digitale da una posizione di forza. Non parliamo solo dei classici fattori di successo economico che hanno reso il nostro Paese uno dei più competitivi al mondo. La Svizzera ha imboccato una propria via verso il successo. Quale piccolo paese nel cuore dell'Europa gode da sempre di una forte interconnessione a livello internazionale. A questa eccellente posizione geografica si è aggiunta una buona dose di coraggio e spirito pionieristico. Il principio secondo cui per avere successo e benessere è indispensabile poter contare sulla responsabilità individuale è profondamente ancorato nella società elvetica. Tuttavia, la responsabilità individuale da sola non è sufficiente. La Svizzera si contraddistingue anche per il suo senso civico che comprende il sistema di milizia, un buon sistema formativo, istituzioni sociali ben sviluppate e un sistema fiscale equo: tutte basi per affrontare insieme profondi cambiamenti.

Il cambiamento digitale sfida senza dubbio molti elementi della nostra via verso il successo, le incertezze non diminuiranno, anzi, aumenteranno: determinati modelli commerciali non avranno più successo, imprese e lavoratori saranno in parte costretti a trovare un nuovo orientamento. Nonostante questi mutamenti vale tuttavia sempre la pena non dimenticare i principi sui quali si è potuto sviluppare il nostro benessere.

Non possiamo mettere in dubbio questi principi fondamentali a cuor leggero, anche se è innegabile che singole imprese e lavoratori avranno difficoltà ad adeguarsi. Di fronte all'evoluzione digitale, invece di rinunciare ai nostri punti di forza, dobbiamo essere aperti agli sviluppi futuri. Dobbiamo difendere punti di forza, valori e tradizioni che ci contraddistinguono e sviluppare la nostra società basandoci su di essi.

È questa la ricetta per affrontare queste sfide e uscire vincitori dai cambiamenti in corso.