Small is beautiful

Perché la Svizzera conta il più grande numero di imprese pro capite, molto orientate verso l’estero? Sono dell’idea che buona parte della spiegazione venga fornita da due “qualità svizzere”.

Molte delle grandi e rinomate aziende svizzere sono in mani straniere. Soprattutto i cinesi, in questo momento, sono i maggiori acquirenti (sul perché questo fattore non sia negativo per la Svizzera si può leggere in questo blog). Questa riflessione mi porta ad affrontare un nuovo tema: sapevate che la Svizzera è tra tutti i paesi del mondo quello che conta il maggior numero di imprese pro capite? E sapete qual è il motivo? Ho una possibile spiegazione da dare.

Io sono uno svizzero medio. Anche voi? E sicuramente, voi come me e la maggior parte degli svizzeri, lavorate tutti i giorni con costanza per essere nella media. Grazie a questo la media svizzera è di primo ordine. Siccome, poi, noi ogni giorno vogliamo fare sempre meglio, l’affidabilità e la qualità sono le caratteristiche principali delle nostre imprese.

Apprezzare le piccole cose

Oltre alla consapevolezza della qualità c’è un altro elemento che ci distingue: noi svizzeri siamo attratti come per magia dalle piccole cose. Sono stato a Bienne, cuore dell’industria orologiera. Gli orologi sono piccoli capolavori composti da pezzi ancora più piccoli. Questa attenzione per la miniaturizzazione, perennemente perfezionata e sviluppata, ha procurato un successo incredibile grazie all’esportazione. Questo non solo con gli orologi, ma anche con gli elettroni, il DNA, le molecole e i minerali. Anche se noi mettiamo molta passione in questo lavoro per raggiungere un livello alto e cercare l’eccellenza nella miniatura, la Svizzera non è un nano economico. Al contrario, la Svizzera conta numerose imprese che sono il numero uno nel loro mercato. Alcune di queste sono attive in un commercio di nicchia, di cui spesso non si conosce né il settore né l’impresa. 

figurinen

 

 

Alcune imprese sono attive su un commercio di nicchia al punto tale che spesso non si conosce né il settore né l’impresa.

Allo stesso tempo, possiamo contare su imprese che hanno iniziato come PMI e che hanno registrato un forte sviluppo grazie alla qualità e all’innovazione. La loro espansione è stata tale che in seguito sono diventate delle grandi imprese. In ragione della dimensione esigua del mercato svizzero, la loro crescita si è sviluppata soprattutto all’estero. Ed ecco spiegato il motivo per il quale quando andiamo in vacanza, troviamo spesso i loghi di queste aziende.