Le Paradeplatz à Zurich

Moneta intera: nessun sostegno dal Consiglio degli Stati

L’iniziativa Moneta intera non ha ricevuto alcun sostegno dal Consiglio degli Stati, e di questo economiesuisse si rallegra. Questo esperimento altamente rischioso che mette in pericolo la politica monetaria sarà sottoposto in votazione popolare nel 2018.

Raramente è stata presentata una proposta politica in Svizzera le cui conseguenze sono altrettanto difficili da valutare come quelle dell’iniziativa Moneta intera. Quest’ultima popone un esperimento altamente rischioso che ancora nessun paese ha mai sperimentato. Qualora l’iniziativa venisse accettata, l’emissione di moneta sarebbe completamente centralizzata presso la Banca nazionale svizzera (BNS). Mentre per quel che riguarda le banche commerciali, esse dovrebbero contabilizzare nei loro bilanci tutti i conti di pagamento e non potrebbero più utilizzare il denaro presente sui conti per gli investimenti. La BNS, inoltre, sarebbe obbligata a distribuire miliardi anno dopo anno, con il metodo dell’elicottero monetario, senza ricevere garanzie in merito.

Il Consiglio degli Stati, a ragione, non ha voluto saperne. Durante il dibattitto a fine sessione, nessuno dei presenti ha proposto di accettare l’iniziativa, per cui la Camera non ha nemmeno dovuto votare. L’idea del PS di aumentare fortemente il capitale proprio per le banche di rilevanza sistemica è stata giustamente rifiutata. Come ha sottolineato Ueli Maurer, Ministro delle finanze, il capitale proprio non è uno strumento che può essere modificato in una direzione o nell’altra senza coordinamento con altre norme dei mercati finanziari. Le misure decise negli anni scorsi hanno già permesso di migliorare sensibilmente la stabilità della piazza finanziaria svizzera.

Per un trattamento rapido da parte del Consiglio nazionale

Ora spetta alla Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio Nazionale (CET)  pronunciarsi su questo oggetto. La speranza è che anche il Consiglio nazionale si occupi in maniera rapida di questa iniziativa popolare, così da poterla sottoporre al popolo nel 2018. Il Consiglio federale, il Consiglio degli Stati e la Banca nazionale l’hanno già rifiutata in blocco, come anche gli ambienti economici.

 

Maggiori informazioni:

Dossierpolitica: Le false promesse dell’iniziativa «Moneta intera»

http://www.economiesuisse.ch/it/dossiers/die-leeren-versprechen-der-vollgeld-initiative

Campagna d’informazione «Iniziativa Moneta intera NO»

www.monnaiepleine-non.ch