Il vostro voto fa la differenza!

Domenica prossima gli osservatori si attendono un voto molto serrato sulla riforma dell’imposizione delle imprese III. Ogni voto conta, val la pena continuare a mobilitare gli elettori. Non c’è altra soluzione migliore né per la Confederazione, i cantoni, i comuni, le imprese o i contribuenti.

La certezza giuridica, l’affidabilità e la stabilità politica sono da sempre dei fattori importanti che contraddistinguono la piazza industriale svizzera. Tuttavia, questi fattori non sono scontati, essi sono frutto di una lunga evoluzione. Per poterli mantenere, abbiamo bisogno di un sistema fiscale accettato a livello internazionale. Nel contempo, bisogna anticipare questa evoluzione globale, poiché la fiscalità internazionale è in subbuglio. E soprattutto è molto importante preservare la competitività della piazza economica.

Sono fermamente convinta che la terza riforma dell’imposizione delle imprese sia la giusta risposta per adattarsi agli sviluppi internazionali da una posizione di forza. Per questo il mio team e io ci impegniamo nella campagna di votazione a tutti i livelli a favore del compromesso largamente sostenuto che è stato ottenuto al termine di anni di discussioni.

Gli ultimi sondaggi prevedono un rifiuto – ma l’esito della votazione è totalmente aperto. Il voto sarà serrato. Per noi, questo significa che dobbiamo insistere e continuare a batterci per ogni voto fino all’ultimo minuto. Ogni voto può fare la differenza!

Non esiste un piano B

In caso di rifiuto della riforma, rischiamo di vivere una fase d’incertezza pericolosa. Di fatto, la Svizzera o piuttosto i cantoni, dovranno adattare i loro regimi fiscali anche in caso di rifiuto. Al di là del tempo che ciò richiederebbe, ci si può chiedere se dei nuovi negoziati possano sfociare in risultati fondamentalmente diversi, poiché il margine di manovra è limitato. Questo periodo d’incertezza giuridica e in materia di pianificazione sarebbe veleno per la piazza economica e le imprese.

Cogliere l'occasione e votare

Questo voto sulla riforma fiscale è dunque uno dei più importanti della legislatura. Non posso che continuare a ripetere che il 12 febbraio la vittoria andrà nel campo di chi avrà saputo mobilitare il maggior numero di votanti. Esercitate il vostro diritto di voto e andate a votare. Aiutateci a convincere, a motivare e a mobilitare i vostri amici, parenti e contatti. Insieme possiamo farcela. Vi ringrazio sinceramente del vostro prezioso sostegno. Il vostro impegno fa la differenza!