Easy-Gov

Agevolazioni grazie alla piattaforma EasyGov

Buone notizie: il Consiglio federale e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) stanno lanciando, nell’ambito della strategia di e-government, un nuovo sportello online dedicato all’economia delle PMI. Questo nuovo strumento consentirà alle PMI di ridurre in modo significativo l’onere amministrativo e di risparmiare così tempo e denaro. La digitalizzazione promossa dallo Stato rafforza la concorrenzialità.

EasyGov

Il Consigliere federale Johann Schneider-Ammann e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) hanno lanciato, nell’ambito della strategia di e-government del Consiglio federale, un nuovo sportello online dedicato al settore delle PMI. Questa iniziativa promossa dalla Confederazione, dai Cantoni e dai Comuni, aiuterà gli imprenditori a ridurre molti oneri amministrativi e a far risparmiare tempo e denaro all’economia.

Ridurre il carico amministrativo grazie alla digitalizzazione

Finora le aziende dovevano sbrigare le questioni amministrative utilizzando il formato cartaceo e passando da un ufficio all’altro. A partire dal 6 novembre 2017, invece, le procedure amministrative più importanti possono essere trattate in forma elettronica:

  • Costituzione di società
  • Notifiche presso l'AVS, l'IVA e l'assicurazione infortuni
  • Iscrizioni e cambiamenti nel registro di commercio
  • Transazioni IVA: richieste di proroga online o richieste di rendiconti

Il nuovo portale di transazione per l’economia consente alle aziende di eseguire procedure di autorizzazione, applicazione e notifica, indipendentemente dall’orario e dal luogo; e questo avviene in modo chiaro, sicuro e flessibile. Nei prossimi anni l’offerta sarà costantemente ampliata, in modo tale che le aziende possano disporre, entro la fine del 2019, delle procedure amministrative più richieste online.

Considerato il contesto attuale, composto da un elevato onere normativo e da complesse regolamentazioni, economiesuisse accoglie favorevolmente il futuro approccio di EasyGov. La piattaforma offre alle aziende, a contatto con le autorità tramite l’ausilio di mezzi tecnologici, delle opportune agevolazioni. Grazie a questo le PMI potranno nuovamente crescere e dedicarsi alla loro attività principale. La digitalizzazione promossa dallo Stato favorisce anche la concorrenzialità dell’economia svizzera.

Visitate il nuovo portale online per le aziende alla pagina www.easygov.swiss. La descrizione completa del progetto è disponibile all’indirizzo: www.egovernment.ch/oss